La ricetta delle imprese di SchioDesignFestival: creatività, tecnologia, funzionalità, stile. Quando la provincia sfida la crisi, col design

“14 aziende + 14 designer senior + 14 designer junior = 14 prototipi”. È questa la formula di SchioDesignFestival, che per la sua quarta edizione si pone l’obiettivo di progettare “con stile”, cercando  un modo per dare impulso a un’auspicabile ripresa. Franco Poli, “designer di oggetti di lunga durata”, sottolinea come per produrre design di […]

“14 aziende + 14 designer senior + 14 designer junior = 14 prototipi”. È questa la formula di SchioDesignFestival, che per la sua quarta edizione si pone l’obiettivo di progettare “con stile”, cercando  un modo per dare impulso a un’auspicabile ripresa.
Franco Poli, “designer di oggetti di lunga durata”, sottolinea come per produrre design di qualità ci sia bisogno non solo della libertà di interpretare i modelli, ma anche di una cultura tecnica aggiornata e di persone che vogliano individuare un linguaggio formale nuovo, adeguato ai nuovi bisogni. Perché ogni oggetto deve rispondere a un’esigenza.
Tra i vecchi macchinari che nel secolo scorso filavano la lana, in un affascinante spazio di recupero industrial nella periferia di Schio, in provincia di Vicenza, i quattrodici progetti delle aziende che si sono avvalse del lavoro di una coppia di designer (uno senior e uno junior) si mostrano come le eccellenze di un tessuto industriale locale che guarda al futuro, puntando sull’alta tecnologia applicata a idee creative e funzionali. Sono le cosiddette “fabbrichette” del Nord Est  che in alcuni casi si sono trasformate in colossi, basti pensare a De Roma, leader dei vasi in terracotta, o alla GPS, produttrice internazionale di shopper. Tanti gli esempi: dai dispenser per cucchiai ecosostenibili al supporto a muro per un tablet “domotico”, fino al restyling di una macchina industriale e di una carrozzeria.
SchioDesignFestival non si esaurisce con una conferenza e una mostra, ma si integra e si fonde con i progetti paralleli di DesignFactory e SchioDesignFood, mentre per la prossima edizione è già stata pensata una sezione per l’”app design”.

– Marta Santacatterina

15-24 novembre 2013
Fabbrica Saccardo
Contrà Progresso 1, Schio (Vicenza)
www.schiodesignfestival.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più