La natura di Cristina Meloni

Cagliari, Exmà - fino al 1° dicembre 2013. La natura, nella sua duplice accezione di forza creatrice universale e di prerogativa unica e identitaria del singolo, è oggetto dell'indagine di Cristina Meloni. Che ne rivela il potenziale generatore di riletture individuali sempre variate e irripetibili.

L’impossibilità di ipotizzare un rapporto oggetto-osservatore scevro da condizionamenti individuali e culturali è tanto più evidente quando il termine di relazione è la natura nelle sue infinite manifestazioni. Cristina Meloni (Alghero, 1983), nella sua personale È la mia natura, offre la sua esperienza come modello di appropriazione soggettiva e insindacabile del dato naturale. Video che invitano all’isolamento contemplativo, scatti rivelatori dell’intrinseco potenziale estetico di dettagli apparentemente banali e installazioni in cui “prestiti” naturali legati al tema della generazione (il seme, il nido) si associano a prodotti dell’umano pensiero o manualità concorrono al delinearsi di una dimensione intima e appartata, offrendo traduzione estetica alle libere associazioni mentali e, prima ancora, emotive scaturite da una solo inizialmente epidermica osservazione.

Francesca Fais

Cagliari // fino al 1° dicembre 2013
Cristina Meloni – È la mia natura
a cura di Laura Vittoria Cherchi
EXMÀ
Via San Lucifero 71
070 666399
[email protected] 
www.camuweb.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesca Fais

Francesca Fais

Dopo il corso triennale in Beni Culturali (2008), si laurea in Storia dell'Arte (2012) presso l'Università degli Studi di Cagliari discutendo una tesi inerente i rapporti tra fotografia e pittura iperrealista. Particolarmente interessata al rapporto tra arte e nuovi media,…

Scopri di più