Il Maxxi su Google+, una conversazione virtuale in diretta. Un nuovo appuntamento per il ciclo Art Talks, insieme a Hou Hanru e tre ospiti internazionali. Il tema? Arte e spazi pubblici in mutazione

Memoria, proteste e sperimentazioni. Il ruolo dell’arte oggi nella creazione dello spazio pubblico. Un tema complesso, centrale nel dibattito culturale attuale. Un tema racchiuso in domande come queste: come stanno cambiando gli spazi urbani e rurali e, con loro, i sistemi politici ed economici? Quante e quali minacce per i cittadini, travolti da progressivi boom […]

Memoria, proteste e sperimentazioni. Il ruolo dell’arte oggi nella creazione dello spazio pubblico. Un tema complesso, centrale nel dibattito culturale attuale. Un tema racchiuso in domande come queste: come stanno cambiando gli spazi urbani e rurali e, con loro, i sistemi politici ed economici? Quante e quali minacce per i cittadini, travolti da progressivi boom di espansione? Come incide nella vita delle comunità il processo di globalizzazione e lo smarrimento di una dimensione locale? E come le istituzioni d’arte e di architettura possono svolgere un ruolo critico rispetto al problema? Infine, la discussione intorno a tali questioni in che modo può passare, senza dispersione e con una buona canalizzazione di idee ed energie, attraverso internet e i social media?
Tutto questo sarà al centro di un appuntamento virtuale, lunedì 4 novembre alle 18, con Art Talks, iniziativa di Google+ finalizzata a promuovere una maggiore accessibilità al mondo dell’arte, grazie alla tecnologia digitale e alla filosofia del 2.0. Il Maxxi, primo museo italiano a partecipare a questa bella iniziativa, va ad affiancare altre istituzioni internazionali – dal MoMA di Nyc alle National Gallery di Londra e di Washington, dal MoCA di Los Angeles al Museo Nacional de Arte in Messico, fino del Museo di arte Islamica in Qatar – che hanno coinvolto nei nuovissimi talk virtuali critici, direttori, storici ed educatori, chiamati a confrontarsi col grande pubblico della rete.
Al centro di questa nuova conversazione allargata ci saranno Hou Hanru, Direttore artistico del MAXXI, Rossella Biscotti, artista, Pelin Tan scrittrice e ricercatrice turca, Ou Ning attivista, artista e curatore cinese. Come partecipare? Basta seguire la diretta la diretta tramite Hongout, sulla pagina specifica di Google+, facendo domande ai relatori tramite l’hashtag #arttalks.

– Helga Marsala

www.google.com/+googleartproject

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più