Festival di Roma Updates: Marc’Aurelio d’Oro a sorpresa all’italiano Alberto Fasulo. Hollywood si deve accontentare dei premi a Scarlett Johansson e Matthew McConaughey

  Festival Internazionale del Film di Roma, ultimo atto. Per commenti e riflessioni, vi rimandiamo all’articolo approfondito che stiamo preparando e che leggerete domani; intanto vi diamo di seguito tutti i premiati dell’edizione 2013. La Giuria Internazionale del concorso, presieduta da James Gray e composta da Verónica Chen, Luca Guadagnino, Aleksei Guskov, Noémie Lvovsky, Amir […]

Festival Internazionale del Film di Roma, ultimo atto. Per commenti e riflessioni, vi rimandiamo all’articolo approfondito che stiamo preparando e che leggerete domani; intanto vi diamo di seguito tutti i premiati dell’edizione 2013. La Giuria Internazionale del concorso, presieduta da James Gray e composta da Verónica Chen, Luca Guadagnino, Aleksei Guskov, Noémie Lvovsky, Amir Naderi e Zhang Yuan ha assegnato la Menzione speciale a Cui Jian per Lanse gutou (Blue Sky Bones). Il Premio per la migliore sceneggiatura a Tayfun Pirselimoğlu per Ben o değilim (I Am Not Him). Il Premio per il migliore contributo tecnico a Koichi Takahashi per Sebunsu kodo (Seventh Code) e sempre allo stesso film anche il Premio per la migliore regia a Kioshi Kurosawa. Il Premio a un giovane attore o attrice emergente a tutto il cast di Gass (Acrid). Premio per la migliore interpretazione femminile alla voce di Scarlett Johansson per Her. Premio per la migliore interpretazione maschile a Matthew McConaughey per Dallas Buyers Club, Premio Speciale della Giuria a Quod Erat Demonstrandum di Andrei Gruzsniczk.
Infine il Marc’Aurelio d’Oro, o come sarebbe più giusto chiamarlo visti e confrontati i risultati degli ultimi 2 anni, la Cabala d’oro 2013 per il miglior film a Tir di Alberto Fasulo, che nessuno, ma proprio nessuno si era accorto quanto fosse superiore ad Her di Spike Jonze. Rai Cinema invece l’ha ricordato a tutti. La Giuria Internazionale del concorso Cinemaxxi presieduta da Larry Clark e composta da Ashim Ahluwalia, Yuri Ancarani, Laila Pakalnina e Michael Wahrmann, ha deciso che il miglior film era Nepal Forever di Aliona Polunina e che il premio speciale della giuria andava a Birmingemskij ornament 2 (Birmingham Ornament 2) di Andrey Silvestrov e Yury Leiderman. Ancora Premio Taodue Camera d’Oro per la Migliore Opera Prima/Seconda ad Out of the Furnace di Scott Cooper e Premio BNL del Pubblico per il miglior film a Dallas Buyers Club di Jean-Marc Vallée. Panoramica dell’intero evento nell’aggiornamento finale.

– Federica Polidoro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più