Estetica della verità. Etnografia di Eugenio Tibaldi

Galleria Umberto di Marino, Napoli – fino al 1° dicembre 2013. Per la sua nuova personale partenopea Eugenio Tibaldi mette in campo “Bubo”, progetto trasversale che riflette sulle periferie del mondo e della vita.

Segnato da una linea estetica che fa i conti con spazi laterali e marginali, con tumefazioni metropolitane, con infiammazioni urbane, con escrescenze e ripetizioni architettoniche che inquietano, BUBO, il nuovo saggio visivo messo in campo da Eugenio Tibaldi (Alba, 1977; vive a Napoli) per gli spazi della Galleria Umberto Di Marino si presenta come un manuale di etnografia estetica. Manuale che parte dalle periferie del mondo per cogliere le molteplici forze che intrecciano l’ambiente storico, economico, sociale e geografico di un territorio.

Attraverso una serie di lavori realizzati tra l’hinterland partenopeo e i quartieri del suburbio romano, Tibaldi pone l’accento sulle caratteristiche di luoghi abbandonati e deturpati dall’incuria. La sua è, difatti, una progettualità che si fonda sulla restituzione di valori forti. Che si mette all’ascolto della città per puntare l’indice sull’identità, sull’ospitalità, sulla beltà di aree trasversali sottoposte a metamorfosi violente, a un divenire feroce e distruttivo.

Antonello Tolve

Napoli // fino al 1° dicembre 2013
Eugenio Tibaldi – BUBO
UMBERTO DI MARINO
Via Alabardieri 1
081 0609318
[email protected]

www.galleriaumbertodimarino.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più