È ancora l’anno della Transavanguardia. Achille Bonito Oliva porta a Palermo una grande retrospettiva di Francesco Clemente: ecco le immagini dall’opening

Una sessantina di opere rappresentative dei temi, delle scelte iconografiche e delle problematiche linguistiche, con le quali l’artista si è confrontato dalla metà degli anni 80 a oggi e, in particolare, negli ultimi 20 anni di attività segnati dall’importante retrospettiva organizzata dal Guggenheim di New York e Bilbao nel 1999-2000. Una mostra che ha ratificato […]

Una sessantina di opere rappresentative dei temi, delle scelte iconografiche e delle problematiche linguistiche, con le quali l’artista si è confrontato dalla metà degli anni 80 a oggi e, in particolare, negli ultimi 20 anni di attività segnati dall’importante retrospettiva organizzata dal Guggenheim di New York e Bilbao nel 1999-2000. Una mostra che ha ratificato la fama e il riconoscimento internazionali raggiunti dall’artista, facendo di lui uno dei maggiori rappresentanti della cultura e del talento italiani nel mondo.
L’artista è Francesco Clemente, e la mostra di cui si parla è Frontiera di immagini, a cura di Achille Bonito Oliva, appena inauguratasi a Palermo negli spazi di Palazzo Sant’ Elia: una coda del progetto espositivo ideato da ABO nel 2011 in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, e inaugurato dalla mostra collettiva a Palazzo Reale a Milano. Il tempo per vederla di persona non vi mancherà, da qui al 2 marzo 2014: intanto noi vi anticipiamo una fotogallery presa all’opening…

www.francescoclementepalermo.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più