Dieci gallerie italiane a Paratissima. Prima edizione per G@P, progetto low budget a favore di artisti giovani e collezionisti emergenti. Perché bastano 100 euro per portarsi a casa un’opera d’arte…

È l’ultima novità sbocciata nel cuore di Paratissima, evento off che accompagna da qualche anno Artissima, e che adesso si cimenta con un progetto dedicato al mercato. G@P – Galleries at Paratissima ospiterà, all’interno di uno spazio del M.O.I. – sotto le storiche arcate degli ex “Mercati Ortofrutticoli all’Ingrosso” – dieci gallerie giovani, che abbiano […]

È l’ultima novità sbocciata nel cuore di Paratissima, evento off che accompagna da qualche anno Artissima, e che adesso si cimenta con un progetto dedicato al mercato. G@P – Galleries at Paratissima ospiterà, all’interno di uno spazio del M.O.I. – sotto le storiche arcate degli ex “Mercati Ortofrutticoli all’Ingrosso” – dieci gallerie giovani, che abbiano voglia di puntare su un target di collezionismo emergente, non facoltoso e interessato ai nuovi talenti. Una micro fiera sostenibile a budget controllato – dai 100 ai 5000 euro a pezzo – un po’ sulla scia della già rodatissima piattaforma internazionale Affordable Art Fair.
Le gallerie selezionate? Eccole: Gli Eroici Furori, Milano; Gagliardi Art System, Torino; Davide Paludetto, Torino; Arkivio Gallery, Torino; Paolo Tonin Arte Contemporanea, Torino; Riccardo Costantini Contemporary, Torino; Semid’arte, Castiglione T.se (Toino); Studio Ambre Italia, Milano; Square23, Torino; Ufofabrik Contemporary Art Gallery, Moena (Trento).
Idea che piace, per l’aspetto economico e per la voglia di sostenere la parte più giovane del sistema, ma che adesso dovrà dimostrare di reggere sul piano dell’organizzazione, della selezione e dell’allestimento. Coniugando il low profile con la buona qualità.

– Helga Marsala

G@P – Galleries at Paratissima
6-10 novembre 2013
M.O.I. – via Giordano Bruno 181, Torino
www.paratissima.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più