Buon compleanno Base

Base, Firenze – fino al 20 novembre 2013. Era il 1998 quando a Firenze nasceva “Base”, spazio sui generis creato da artisti per gli artisti, con l'intento di presentare alla città i risvolti più attuali dell'arte contemporanea internazionale. A celebrare il 15esimo compleanno ci pensa David Tremlett.

In occasione del quindicesimo anno di attività, il collettivo di Base/Progetti per l’arte, formato da Mario Airò, Marco Bagnoli, Massimo Bartolini, Vittorio Cavallini, Yuki Ichihashi, Paolo Masi, Massimo Nannucci, Maurizio Nannucci, Paolo Parisi, Remo Salvadori ed Enrico Vezzi, presenta Due Pareti, ultima fatica di David Tremlett (Dartford, 1945; vive a Bovingdon) concepita ad hoc per lo spazio di via San Niccolò. Più che di esposizione si tratta di un intervento site specific: Tremlett ci ha abituati ormai da anni a leggere il suo lavoro come parte integrante dell’architettura in cui si insedia, per restituire allo spettatore una nuova possibilità interpretativa e relazionale. I wall painting realizzati per Base nascono da due disegni concepiti rispettivamente in Giappone e in Vietnam, attraverso i quali l’artista ha ri-disegnato le coordinate spaziali del luogo riconfigurandone la visione e rinnovando l’esperienza del fruitore. Viene dunque confermato il suo interesse per l’astrattismo geometrico, che attraverso forme e colori mette in relazione lo spazio mentale con quello fisico realmente tangibile.

Gino Pisapia

Firenze // fino al 20 novembre 2013
David Tremlett

BASE / PROGETTI PER L’ARTE
Via di San Niccolò 18r
328 9627778 / 329 2298348 / 347 7210222

[email protected]
www.baseitaly.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Gino Pisapia

Gino Pisapia

Classe 1981, Gino Pisapia è critico d’arte e curatore indipendente, indaga e si occupa di ricerca sulle ultimissime esperienze artistiche, vive e lavora a Firenze. Nel 2006 si è laureato in Storia dell'arte Contemporanea all'Università di Napoli, nel 2007 ha…

Scopri di più