Anestetico tedesco. Dobliar da Sales

S.A.L.E.S., Roma - fino al 22 novembre 2013. Reinventare la tradizione buia (espressionista) con sprazzi di colore ai limiti dell’estetismo più naif. Raccontare la propria vita attraverso la manipolazione, non solo pittorica, delle immagini/icona. Mettersi a nudo, articolarsi, in un percorso iniziatico verso l’oblio.

Dopo il Concetto Spaziale, Hansjörg Dobliar (Ulm, 1970; vive a Monaco e Berlino) torna a Roma con un nuovo progetto. Sin dal titolo, Anaesthesia, l’artista tedesco richiama simbolicamente un momento di riflessione, una fuga verso l’oblio. Alcuni dipinti e dieci opere di piccolo formato realizzate su carta – integrate a wall painting a vernice nera – ci riportano drammaticamente a un immaginario ai limiti tra il naïf e l’espressionismo tedesco più puro. Foto e quadri danno vita a un gioco di colori, geometricamente articolato su più livelli. Rappresentazioni dinamiche, ibride di acrilico, olio e tempera. Interventi mirati su riproduzioni d’epoca. Colori accesi o buio pesto. La figura umana, a volte decapitata, assume un ruolo atipico e veritiero. Una nebbia più o meno densa la circonda, quasi a voler simulare la distanza tra sogno e realtà. Mai statica, la manipolazione delle immagini rende un senso di appartenenza che eleva questi soggetti ai vertici dell’astrazione pittorica.

Michele Luca Nero

Roma // fino al 22 novembre 2013
Hansjörg Dobliar – Anaesthesia
GALLERIA S.A.L.E.S.
Via dei Querceti 4/5
06 77591122

[email protected]
www.galleriasales.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero

Michele Luca Nero (Agnone, 1979), figlio d’arte, inizia a dipingere all’età di sei anni. Una passione ereditata dal padre, Francesco, insieme a quella teatrale acquisita dal nonno, Valentino, poeta e drammaturgo riconosciuto a livello internazionale. In pochi anni ha curato…

Scopri di più