Piero Mottola al Chiostro del Bramante di Roma, per i Martedì Critici. Quindici anni di sperimentazioni acustiche e visive, esplorando la dimensione del caso

C’è anche musica, stavolta, al centro del tradizionale appuntamento settimanale con i Martedì Critici al Chiostro del Bramante di Roma. Martedì 8 ottobre, a raccontare di sé e della propria esperienza creativa, introdotto da Alberto Dambruoso e Gugliemo Gigliotti, c’è il infatti il casertano Piero Mottola, classe 1967, artista e musicista sperimentale, formatosi a Roma, […]

C’è anche musica, stavolta, al centro del tradizionale appuntamento settimanale con i Martedì Critici al Chiostro del Bramante di Roma. Martedì 8 ottobre, a raccontare di sé e della propria esperienza creativa, introdotto da Alberto Dambruoso e Gugliemo Gigliotti, c’è il infatti il casertano Piero Mottola, classe 1967, artista e musicista sperimentale, formatosi a Roma, che proprio nella Capitale ebbe il suo debutto nel 1988, col progetto Miglioramento-Peggiorament: un lavoro messo in atto grazie alla collaborazione col pubblico, provando ad andare oltre la tradizionale dimensione autoriale e avventurandosi lungo il sentiero sempre aperto del caso, dell’improvvisazione, dell’interazione come metodo e insieme obiettivo. Il processo creativo di costruzione dell’immagine, già a partire da quel primo esperimento, si definiva in quanto processo plurale, graduale, scandito da vari step ma affacciato su un orizzonte mobile, infinitamente possibile.
Tutta la ricerca di Mottola, da allora, si sarebbe mossa in questa direzione: partendo da dati sensibili ed emozionali, l’avventura artistica ed estetica conduce alla scrittura  di mappature, codici, geometrie: veri e propri sistemi complessi, di natura acustica o visiva, che raccolgono gli input arrivati dal pubblico, dall’ambiente, dallo scorrere del tempo e dal mutare delle relazioni, per farne, infinitamente, motore di bellezza.

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più