Midnight Moment, le mille luci di Times Square

A New York, ogni mese, Times Square si accende di sfavillanti arabeschi elettronici, grazie ai progetti di artisti e designer selezionati per il programma di arte pubblica Midnight Moment. Nella notte, gli spazi pubblicitari lasciano il posto alle immagini di creativi internazionali

Un concerto di luci, suoni, immagini in movimento, orchestrato nella notte per la gioia dei passanti di Times Square, a New York. Si chiama Midnight Moment ed è un grande progetto d’arte pubblica, nato circa un anno e mezzo fa, grazie allo sforzo della Times Square Advertising Coalition, in partnership con il programma Times Square Arts. Ogni mese i billboard elettronici si sincronizzano, per accogliere eccezionalmente dei contenuti non commerciali ma creativi, fra arte contemporanea e graphic design d’avanguiardia. Uno spettacolo straordinario, che mette in campo un gran numero di forze organizzative e che regala ai newyorchesi un singolare video-teatro en plain air, con la città che è insieme palco e platea.
Tra i tanti progetti che hanno partecipato alla selezione di ottobre, c’è anche questo di 2×4, una società internazionale di design consultancy con sede a Nyc e degli studi satellite a Pechino e Madrid.

2x4, Eye Test, 2013

2×4, Eye Test, 2013

Eye Test è un lavoro di forte impatto, cliccatissimo sul web in questi giorni, dedicato al più “sportivo” degli organi sensoriali: l’occhio, in costante movimento – anche quando il corpo è a riposto e persino durante il sonno – è il protagonista di questo esperimento visivo e visionario, sorta si allenamento retinico che si ispira ale illusioni ottiche e i segni astratti utilizzati durante gli esami oculistici, dai test per il daltonismo a quelli per le tradizionali misurazioni della vista. Ipnotico, seducente, un mix di psicologia della percezione, Gestalt, op-art, memorie escheriane e ricerca grafica, con una soundtrack che incalza e rapisce, mentre l’immagine in bianco e nero di un occhio attraversa il flusso continuo, con movimenti intermittenti.
L’archivio in progress di Midnight Moment raccoglie contributi di artisti e designer di altissimo livello, per uno degli appuntamenti con la public art più riusciti della Grande Mela. Eccone qualcuno, raccontato da video documentazioni notturne, affollate ed energiche.

Helga Marsala

Jack Goldstein, The Jump – 1/31 agosto 2013

Ryan McGinley, Varúð – 1/31 luglio 2013

JR, Inside Out Project – 1/31 maggio 2013

Tracey Emin, I Promise to Love You – 13 febbraio 2013, speciel event per San Valentino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più