Lo Strillone: il ritratto perduto di Isabella d’Este, firmato Leonardo, ritrovato in Svizzera da Sette. E poi via libera al decreto “Valore Italia”, restauri in vista per l’Empire State Building, la Biennale dell’antiquariato a Firenze…

Spunta in un caveau svizzero il ritratto di Isabella d’Este firmato Leonardo, da secoli oggetto del desiderio di storici e critici di tutto il mondo: lo scoop viene lanciato su Sette, supplemento del Corriere della Sera e naturalmente ripreso dal quotidiano di via Solferino. Che sembra in vena di scoperte… svizzere! Si erano perse le […]

Spunta in un caveau svizzero il ritratto di Isabella d’Este firmato Leonardo, da secoli oggetto del desiderio di storici e critici di tutto il mondo: lo scoop viene lanciato su Sette, supplemento del Corriere della Sera e naturalmente ripreso dal quotidiano di via Solferino. Che sembra in vena di scoperte… svizzere! Si erano perse le tracce, infatti, anche dell’opera di Charles Giron battuta in asta alla cifra record di 400mila euro.

Anche La Stampa affronta la vicenda del Leonardo ritrovato, mentre La Repubblica si concentra sull’approvazione del decreto legge “Valore Cultura” da parte della Camera dei Deputati. Italia Oggi  New York per i restauri dell’Empire State Building; in tema mostre ecco L’Unità a Bologna per Martini e Libero a Modena per le grafiche di Castellani. Quotidiano Nazionale visita a Firenze la Biennale dell’antiquariato.

Lato settimanali: ancora su Sette con le Biennali di Istanbul e Mosca, Il Venerdì al MACRo per il festival Fotografia. Nella capital anche Panorama, per la mostra che racconta il rapporto tra Cézanne e l’Italia, mentre Massimiliano Fuksas firma, su L’Espresso, amare riflessioni sullo stato asfittico dei cantieri per le grandi opere.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più