Lo Strillone: a Roma la cultura rischia lo shutdown, secondo Il Fatto Quotidiano servono al più presto 80 milioni di euro. E poi un festival per scoprire i tesori di Palermo, il mondo di Italo Rota in un libro, Antonello da Messina conquista il MART…

La Capitale sognata da Veltroni è morta, schiacciata sotto una montagna di debiti. Apocalittico Il Fatto Quotidiano, che passa in rassegna il momento di difficoltà delle istituzioni culturali romane: per tenere in piedi MACRO, Casa del Cinema e dintorni servirebbero subito 80 milioni di euro. Ma non ci sono. La Città Eterna è anche nei […]

La Capitale sognata da Veltroni è morta, schiacciata sotto una montagna di debiti. Apocalittico Il Fatto Quotidiano, che passa in rassegna il momento di difficoltà delle istituzioni culturali romane: per tenere in piedi MACRO, Casa del Cinema e dintorni servirebbero subito 80 milioni di euro. Ma non ci sono. La Città Eterna è anche nei pensieri di Avvenire: dotti paralleli sul tema dalle decadenza tra il Sacro GRA di Rosi e la mostra che ha portato i big del contemporaneo tra le rovine dei Fori.

Appuntamenti vari ed eventuali: nuovo giro alla Biennale dell’Antiquariato di Firenze per La Repubblica; vola in Sicilia La Stampa, che annuncia gli eventi de Le vie dei tesori. Un piccolo grande festival culturale per svelare le meraviglie nascoste della città.

Il mondo secondo Italo Rota nel suo Cosmologia portatile, taccuino di appunti e riflessioni edito da Quodlibet e recensito su Corriere della Sera. Capitolo mostre: Libero a Rovereto per Antonello da Messina, L’Unità scopre a Busseto il mito di Giuseppe Verdi; Quotidiano Nazionale incontra al PAC la poetica di Adrian Paci.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più