La “linea” di Rolando Deval

Alessandro Bagnai, Firenze - fino al 16 novembre 2013. E chi lo dice che a sessant’anni suonati, nati ad Aosta e residenti in un paesino del senese, non si possono fare buone mostre? Rolando Deval dimostra i limiti delle letture troppo globalizzate del “sistema” arte.

L’esposizione intitolata Continuum presenta circa venti lavori realizzati da Rolando Deval (Aosta, 1951; vive a Trequanda) dal 2011 a oggi, capaci di restituire all’attenzione di chi guarda la linea che segna e disegna il suo percorso artistico. Si potrebbe raccontare il lavoro di Deval come una storia di ricerca e scoperta, una di quelle storie che hanno un inizio non ben precisato che si genera dalla materia e si evolve in luoghi e tempi differenti senza mai collimare sullo stesso piano.

Sculture in ferro, disegni, carte strappate e feltri concorrono alla definizione di uno stile elegante e raffinato, unico nel suo genere, che coinvolge lo spettatore e lo invita a una partecipazione sentimentale “involontaria” e latente. Un gioco di luci e ombre, pieni e vuoti, linee, confini, isole, forme arbitrarie, segni liberi dell’immaginazione ma soprattutto materiali diversi tra loro, poveri e umili, a nobilitarne l’eleganza solo l’intuizione e l’abilità di homo faber dell’artista.

Gino Pisapia

Firenze // fino al 16 novembre 2013
Rolando Deval – Continuum
ALESSANDRO BAGNAI
Piazza Goldoni 2
055213372
[email protected]
www.galleriabagnai.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Gino Pisapia

Gino Pisapia

Classe 1981, Gino Pisapia è critico d’arte e curatore indipendente, indaga e si occupa di ricerca sulle ultimissime esperienze artistiche, vive e lavora a Firenze. Nel 2006 si è laureato in Storia dell'arte Contemporanea all'Università di Napoli, nel 2007 ha…

Scopri di più