Per tante gallerie che chiudono, una ne apre: PRAC Piero Renna Arte Contemporanea sfida il mercato, a Napoli, sul fronte del figurativo. Con l’appoggio di una bolognese…

Il figurativo a Napoli è una bella sfida, in una realtà culturale che per quanto riguarda il contemporaneo si è formata attraverso le esperienze del concettuale, dell’arte povera, del minimalismo, nutrendo sempre una certa predilezione per la fotografia. Ora Piero Renna, architetto partenopeo, ha avuto l’idea di aprire uno spazio dedicato prevalentemente all’arte figurativa. Avvalendosi […]

Il figurativo a Napoli è una bella sfida, in una realtà culturale che per quanto riguarda il contemporaneo si è formata attraverso le esperienze del concettuale, dell’arte povera, del minimalismo, nutrendo sempre una certa predilezione per la fotografia. Ora Piero Renna, architetto partenopeo, ha avuto l’idea di aprire uno spazio dedicato prevalentemente all’arte figurativa. Avvalendosi del fondamentale contributo della galleria di Paola Forni – erede del grande Tiziano Forni, storico gallerista bolognese – si prepara a proporre una selezione di artisti già passati per gli spazi di via Farini a Bologna.

Gli spazi della nuova galleria

Gli spazi della nuova galleria

Si parte il 4 ottobre prossimo con una collettiva di presentazione, una selezione fra pittura e scultura delle opere di Giuseppe Bergomi, Girolamo Ciulla, Carlo Ferrari, Quentin Garel, Thomas Gillespie, Claudio Locatelli, Nicola Nannini, Tommaso Ottieri, Giorgio Tonelli, Alessandro Papetti, Luca Pignatelli, Alejandro Quincoces, Aimone Sambuy. Per il futuro, già messo in cantiere un programma di personali ad hoc

– Giovanna Procaccini

Inaugurazione: venerdì 4 ottobre 2013 – ore 19
Via Nuova Pizzofalcone 2 – Napoli
www.prac.galleriarenna.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giovanna Procaccini

Giovanna Procaccini

Giovanna Procaccini, nata a Napoli, vive a Milano. È laureata in architettura e specializzata in storia dell’arte all’Università degli Studi di Napoli Federico II. È diplomata come addetto alla conservazione e restauro dei dipinti su tela. Critica e curatrice, si…

Scopri di più