Opening a Venezia. Uno Spazio Aereo dentro un Parco Tecnologico. Nuovo centro indipendente per le arti visive e performative, tra musica, teatro, installazioni

Nuovi spazi per l’arte a Venezia. Un nome evocativo, che rimanda al senso di libertà e all’immagine del volo, per un luogo indipendente pensato in forma di factory multidisciplinare, votata alla produzione. Spazio Aereo mette insieme artisti visivi, musicisti e professionisti nel campo della cultura, proponendosi come quartier generale, macchina produttiva e ambiente espositivo, ricavato […]

Nuovi spazi per l’arte a Venezia. Un nome evocativo, che rimanda al senso di libertà e all’immagine del volo, per un luogo indipendente pensato in forma di factory multidisciplinare, votata alla produzione. Spazio Aereo mette insieme artisti visivi, musicisti e professionisti nel campo della cultura, proponendosi come quartier generale, macchina produttiva e ambiente espositivo, ricavato all’interno del Parco Scientifico e Tecnologico VEGA. Trasversali i palinsesti, che toccano i campi delle arti visive contemporanee e dei linguaggi performativi, con una programmazione eterogenea: dalla videoarte di ikono TV a Pierpaolo Capovilla (Teatro degli Orrori), per il tour reading de “La religione del mio tempo” di Pier Paolo Pasolini, passando dalle sonorità oscure di Vatican Shadow, fino al live-set in anteprima di Silent Servant e all’installazione performativa di Nico Vascellari Untitled (Fossil 290913), una scultura sonora per nastro magnetico.
Queste alcune delle proposte con cui si presenta al pubblico Spazio Aereo, tutte incluse nella rassegna internazionale On Land. Partenza la sera del 26 settembre, con le performance musicali di Sebastiano de Gennaro & Enrico “Der Maurer” Gabrielli, intrigante duo di compositori e polistrumentisti, sperimentali, audaci, di recente opsitati anche su Artribune Television con il loro recente disco (+ video) che reinterpreta due brani giovanili di John Cage, riproposti come ipnotiche composizioni aleatorie, ossessivamente ludiche. La stessa sera, a seguire, il duo OoopopoiooO,  formato da Valeria Sturba e Vincenzo Vasi, un concerto per theremin, violino, viola, voce, giocattoli, elettronica e ukulele, tra minimalismo, elettronica, ambient e molta improvvisazione.

–  Helga Marsala

Spazio Aereo – VEGA
Via delle Industrie 27/5 – Venezia
www.spazioaereo.com
tel +39.333.7838794

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più