Lo Strillone: polemica su La Repubblica per i nudi maschili esposti al Musée d’Orsay. E poi il Mussolini socialista in mostra a Predappio, tensioni tra Settis e la presidente FAI, l’architettura portoghese alla Triennale…

Quando mostra vuol dire polemica: dopo le tensioni intorno al progetto di legge sui matrimoni omosessuali la Francia si scalda sulla prima mostra nella storia del Musée d’Orsay dedicata al nudo virile. Pruderie assortite su La Repubblica. Intanto Quotidiano Nazionale invita chez Mussolini: nella casa natale del Duce, a Predappio, documenti e riflessioni sulla stagione […]

Quando mostra vuol dire polemica: dopo le tensioni intorno al progetto di legge sui matrimoni omosessuali la Francia si scalda sulla prima mostra nella storia del Musée d’Orsay dedicata al nudo virile. Pruderie assortite su La Repubblica. Intanto Quotidiano Nazionale invita chez Mussolini: nella casa natale del Duce, a Predappio, documenti e riflessioni sulla stagione socialista del dittatore.

Raffica di preview su La Stampa, passando dagli inediti di Mariani a Foligno al ricco autunno di Palazzo Reale: oggi inaugura Pollock, domani tocca ai ritratti – tra Bacon e Matisse – in arrivo dalla collezione del Pompidou. Su Il Fatto Quotidiano Tomaso Montanari spiega ai bambini le meraviglie di Boboli; per i più grandi c’è al recensione della mostra sull’architettura portoghese accolta alla Triennale.

Caro Settis ti scrivo! Attraverso Corriere della Sera: risposta a mezzo stampa da parte della presidente FAI Giulia Maria Mozzoni Crespi, che mette i puntini sulle i dopo che il professore aveva individuato paralleli non sempre positivi tra il Fondo per l’Ambiente Italiano e il National Trust britannico.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più