Le grandi mostre pagano: così Filippo Del Corno, assessore alla cultura di Milano, che commenta l’aumento degli occupati nelle imprese che fanno turismo in città. E inaugura a Palazzo Reale i ritratti della collezione del Pompidou

Due capezzoli per occhi, tenui areole a suggerire uno sguardo stranito; la linea di un sesso implume al posto della bocca, in una smorfia di enigmatico e attonito stupore. È Lo stupro di René Magritte l’immagine coordinata che accompagna Il volto del ‘900, catalogo di circa ottanta pezzi della collezione del Centre Pompidou portati da […]

Due capezzoli per occhi, tenui areole a suggerire uno sguardo stranito; la linea di un sesso implume al posto della bocca, in una smorfia di enigmatico e attonito stupore. È Lo stupro di René Magritte l’immagine coordinata che accompagna Il volto del ‘900, catalogo di circa ottanta pezzi della collezione del Centre Pompidou portati da Skira e MondoMostre a Palazzo Reale. Non sono passate ventiquattro ore dall’inaugurazione della grande mostra su Pollock e compagni che in città si celebra un nuovo taglio del nastro: autunno caldo sul fronte dell’arte a Milano, con l’assessore alla cultura Filippo Del Corno che prende la palla al balzo per gongolare al cospetto dei freschissimi dati sul turismo diffusi dalla Camera di Commercio. Con il capoluogo lombardo che vede aumentare l’occupazione nel comparto dell’1,3%, contando oltre 1.500 nuove assunzioni in un anno. Aria fresca in prospettiva Expo e, secondo Del Corno, il segno tangibile di un lavoro sulla capacità attrattiva della città che comincia a dare i propri frutti.
Ecco spiegata implicitamente la politica dei fuoriclasse, per progetti espositivi che vantano innegabile appeal nei confronti del grande pubblico. A scorrere l’elenco dei nomi in prestito da Parigi sembra di sfogliare il sommario di un libro di storia dell’arte: ecco i vari Modigliani, Picasso, Bacon e Matisse; e poi ancora Ernst, Mirò, Baselitz e Brancusi. Da scoprire nella preview video…

– Francesco Sala


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più