L’arte e gli spazi urbani: a Lecce torna la residenza internazionale Default 13, due settimane di workshop tra artisti e operatori culturali asiatici ed europei

L’arte come strumento di riqualificazione urbana. È questo il fulcro tematico di Default 13: Arte, città, rigenerazione: la Masterclass in Residence giunta alla sua seconda edizione che – organizzata dall’associazione Ramdom in collaborazione con Arthub Asia (Shangai, Cina) e in programma a Lecce fino al 27 settembre – mette al centro del dibattito il confronto […]

L’arte come strumento di riqualificazione urbana. È questo il fulcro tematico di Default 13: Arte, città, rigenerazione: la Masterclass in Residence giunta alla sua seconda edizione che – organizzata dall’associazione Ramdom in collaborazione con Arthub Asia (Shangai, Cina) e in programma a Lecce fino al 27 settembre – mette al centro del dibattito il confronto tra le istituzioni culturali asiatiche ed europee. Una ventina di artisti e 11 operatori del settore discuteranno – in un’ottica di scambio culturale tra Asia ed Europa – sulle prospettive e il futuro dell’arte pubblica in rapporto agli spazi urbani e sociali.
Oltre ai laboratori intensivi e alle sessioni seminariali, la residenza internazionale Default 13 prevede diversi appuntamenti aperti al pubblico, in cui verranno presentate le opere degli artisti ospitati, oltre alle performance, concerti e occasioni festaiole. Tra gli ospiti nomi noti come Andrea Lissoni, coordinatore e co-direttore di Xing oltre che curatore di Hangar Bicocca, Davide Quadrio, curatore, direttore creativo e fondatore di Arthub Asia, Filippa Ramos, scrittrice e critica d’arte portoghese e l’artista Roberto Paci Dalò.

– Cecilia Pavone

www.ramdom.net

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone, storica e critica d’arte, curatrice indipendente, giornalista professionista, è nata a Taranto ed è laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Bari. La sua ricerca verte sulla fenomenologia artistica contemporanea e sulla filosofia dell’arte. Scrive su riviste specializzate…

Scopri di più