Jannis Kounellis da Volume!. Dopo quindici anni un grande ritorno, rievocando gli inizi dello spazio romano. E torna anche Danilo Eccher, che una pagina di storia dell’art system capitolino la scrisse anche lui, qualche tempo fa

Quindici anni fa una mostra che inaugurava le attività dello spazio di Via San Francesco di Sales, destinato a diventare in breve tempo uno dei riferimenti per l’arte contemporanea più attivi e strategici di Roma. Oggi, Jannis Kounellis, torna da VOLUME! con una nuova installazione, a segnare l’importante tappa di questo primo quindicennio, a evocare […]

Quindici anni fa una mostra che inaugurava le attività dello spazio di Via San Francesco di Sales, destinato a diventare in breve tempo uno dei riferimenti per l’arte contemporanea più attivi e strategici di Roma. Oggi, Jannis Kounellis, torna da VOLUME! con una nuova installazione, a segnare l’importante tappa di questo primo quindicennio, a evocare la memoria degli inizi e a segnare, ancora una volta, la linea d’eccellenza che la Fondazione di Franco Nucci ha scelto e perseguito con costanza.
Una trama di fitte corde si avviluppa su grandi lastre in ferro, per un atto unico che scandisce i volumi e accompagna lo sguardo, lungo un tempo dell’origine. Con un lavoro paziente di tessitura e di rimodulazione, i grandi temi del contemporaneo, tra arte povera e concettualismo, vengono ripercorsi, connotando l’atto artistico come forma di narrazione e insieme di misurazione, di riflessione sui codici arcaici e sulle nuove forme d’espressione, di contemplazione del vuoto e di riscrittura del senso, dalla pagina alla scena, dalla materia all’idea. L’armadio di quel primo intervento del 1998 torna, oggi, nella stessa posizione di allora, ma con nuovi significati impressi in superficie: stratificazioni, passaggi, energie assorbite e restituite.
A curare la mostra è Danilo Eccher, un ritorno nella Capitale in grande stile, con uno dei più grandi maestri internazionali. E qualcuno già mormora: viste le nebbie che circondano il Macro, e i probabili stravolgimenti di governance all’orizzonte, non sarà mica un riaffacciarsi volontario o addirittura un segnale? In tema di revival e di ritorni a distanza di anni, l’ex direttore del Museo potrebbe anche essere tra i papabili in corsa per quella cara, vecchia poltrona. Chissà.

– Helga Marsala

www.fondazionevolume.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più