Istanbul Updates: da Margherita Moscardini ad Adrian Paci, ad Angelo Bucarelli, ancora tanta Italia in cerca di riflettori sul Bosforo

L’attenzione dell’artworld mondiale è tutta puntata sulla Turchia, in questi giorni di opening della Biennale numero 13: e anche l’Italia non perde occasione per cercare qualche passerella sul Bosforo. Vi abbiamo già detto nei giorni scorsi della mostra Concrete Unit 2013, con opere di Masbedo, Corrado Abate, Margherita Chiarva, Federico De Leonardis, Riccardo Murelli, Agostino […]

L’attenzione dell’artworld mondiale è tutta puntata sulla Turchia, in questi giorni di opening della Biennale numero 13: e anche l’Italia non perde occasione per cercare qualche passerella sul Bosforo. Vi abbiamo già detto nei giorni scorsi della mostra Concrete Unit 2013, con opere di Masbedo, Corrado Abate, Margherita Chiarva, Federico De Leonardis, Riccardo Murelli, Agostino Osio: ma c’è chi fa di più, come AlbumArte – in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Turchia e l’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul – con Anteprima#2, un progetto di tre eventi di arte contemporanea di Cristina Cobianchi a cura di Maria Rosa Sossai. Si parte giovedì 12 settembre – dalle 18 presso l’Istituto di Cultura, Meşrutiyet Caddesi, Beyoğlu – con Istanbul City Hills di Margherita Moscardini, seguita dalla rassegna video Il mondo è già filmato. Si tratta ora di trasformarlo, con opere di Elisabetta Benassi, Anna Franceschini, Pietro Mele, Marinella Senatore, Giulio Squillacciotti. Si passa a sabato 14 settembre – alle 12 – per la proiezione di The Column, nuovo video di Adrian Paci.
Non perde l’occasione neanche Angelo Bucarelli, che presenta la sua installazione site‐specific – titolo Acqua. Come Lacrime d’ Amore, ispirato da Tursun Bey, inaugurazione il 14 settembre – in una location particolarmente affascinante: le rovine del più antico hammam di Istanbul, il Küçük Mustafa Paşa Hamami, a Cibali, Fatih, a pochi passi dalla costa meridionale del Corno d’ Oro. Ancora atmosfere tricolori, anche se i due protagonisti sono London Based, per la mostra In a Century, che alla galleria Torna presenta dal 14 settembre le installazioni e performance di Francesca Banchelli ed Emiliano Zelada.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più