Daniele Galliano per Serienumerica: e la pittura finisce su abiti e t-shirt. Collaborazioni virtuose tra artisti e marchi fashion

Si chiama Serienumerica ed è un marchio fashion lanciato quache anno fa da Maria De Ambrogio e Stella Tosco. Collezioni sobrie, chic, orientate alla semplicità e a un gusto fortemente contemporaneo. Alla grande attenzione per i materiali, l’attitudine sartoriale e il minimalismo estremo, non manca con un tocco di irriverenza: asimmetrie, sovrapposizioni non convenzionali, rifiniture curatissime, effetti pissè, linee sghembe, […]

Si chiama Serienumerica ed è un marchio fashion lanciato quache anno fa da Maria De Ambrogio e Stella Tosco. Collezioni sobrie, chic, orientate alla semplicità e a un gusto fortemente contemporaneo. Alla grande attenzione per i materiali, l’attitudine sartoriale e il minimalismo estremo, non manca con un tocco di irriverenza: asimmetrie, sovrapposizioni non convenzionali, rifiniture curatissime, effetti pissè, linee sghembe, altezze differenti.
In arrivo adesso la collezione Primavera/Estate 2014, pronta per i due imminenti rendez-vous della stagione: la fashion week milanese (19 – 25 settembre) e subito dopo quella parigina (26 settembre – 3 ottobre).
Per l’occasione Serienumerica spezza la continuità monocroma e lineare che definisce il suo stile, e si inventa un progetto di capsule collection dal titolo Multipli, concepito insieme ad artisti, designer, fotografi e creativi provenienti da vari settori. Tutti chiamati a personalizzare i modelli basic della griffe.

Serienumerica con Daniele Galliano, Multipli

Serienumerica con Daniele Galliano, Multipli

Il primo guest-artist è Daniele Galliano, tra i più affermati pittori italiani di media generazione, che mette a disposizione una sua opera molto nota del 2010: Constellations è una tela che sospende contro un cielo scuro una moltitudine di persone, sorta costellazione umana sintetizzata in un tappeto di piccole macchie cromatiche. L’immagine, scelta come leitmotiv della serie, viene stampata su diversi capi, dalle camicie in popeline alle t-shirt e gli abiti in jersey, fino alle gonne plissettate in cotone.
Il resto della collezione S/S 2014 si sviluppa secondo consuetudine, attraverso creazioni asciutte e sottilmente audaci: abiti plastici e irregolari, tuniche che sfiorano il suolo, maglie leggerissime, capi in pelle e una paette di colori che include blu, rosso e bianco sporco, in alternativa al classico nero.
Durante la settimana parigina, presso lo showroom aperto da Serienumerica, saranno presentati due modelli storici del marchio di denim Care label, sempre impreziositi da una riproduzione speciale di Constellations; proiettato anche il corto di Marco Ponti, realizzato nel 2010: protagonista lo stesso Galliano, con indosso un paio di jeans Care label, intento a realizzare la sua grande tela.

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più