Art Digest: 17 virgola 1 motivi per dire Viva Espana. Sebastiao Salgado, un fotografo curioso. Eric Clapton, dita veloci e occhio lungo

“Non vorremo mica finire come la Spagna!”, minacciavano i politicanti italiani fino a poco fa. Magari, viene ora da rispondere: e non per le vicende Telecom, ma perché in tempi comunque bui il budget per la cultura nel 2014 aumenterà di 81 milioni di euro, + 17,1%… (abc.es) “Io non sono un giornalista, né un […]

“Non vorremo mica finire come la Spagna!”, minacciavano i politicanti italiani fino a poco fa. Magari, viene ora da rispondere: e non per le vicende Telecom, ma perché in tempi comunque bui il budget per la cultura nel 2014 aumenterà di 81 milioni di euro, + 17,1%… (abc.es)

Io non sono un giornalista, né un antropologo, né uno scienziato: ma sono un curioso”. Parole del grande fotografo Sebastiao Salgado, che in vista della mostra alla Maison européenne de la photographie di Parigi si racconta in questa intervista… (lefigaro.fr)

È un organismo in continua evoluzione, il catalogo dei dipinti di Tiziano. Ora si amplia ulteriormente, con l’attribuzione di un Cristo Risorto identificato dallo storico dell’arte austriaco Artur Rosenauer… (theguardian.com)

Grande chitarrista, ma anche grande affarista. Eric Clapton nel 2001 acquistò da Sotheby’s tre opere di Gerhard Richter per 3,4 milioni di dollari: una l’ha rivenduta l’anno scorso per 34,2 milioni, ora ne vende un’altra… (nytimes.com)

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più