Apre nel New Museum di New York l’Hester Street Cafè. Il museo si allea sempre di più col tessuto del Lower East Side

A New York lo sanno fare più che in ogni altro posto: essere locali e globali allo stesso tempo. Apprezzatissimi sul piano internazionale e radicatissimi su quello territoriale. È il caso, ad esempio, del New Museum: rappresenta un modello di centro d’arte contemporanea del mondo, in pochi anni di vita ha già realizzato e ospitato […]

A New York lo sanno fare più che in ogni altro posto: essere locali e globali allo stesso tempo. Apprezzatissimi sul piano internazionale e radicatissimi su quello territoriale. È il caso, ad esempio, del New Museum: rappresenta un modello di centro d’arte contemporanea del mondo, in pochi anni di vita ha già realizzato e ospitato mostre mitiche, e allo stesso momento è l’orgoglio del Lower East Village, zona maledetta di notte e hub di grossisti per ristoranti (cucine, forni, frigoriferi…) di giorno che grazie anche al museo (ed alle tante gallerie aperte nell’ultimo lustro) si è fin troppo gentrificata.
Oggi un ulteriore passo: cambia gestione il gradevole caffè interno del museo, punto di ritrovo per intellettuali, artisti e curatori di tutto il mondo, e diventa Hester Street Cafè. Insegna che sarà tutta improntata alla promozione – che nelle Grande Mela va tanto di moda – delle etichette indipendenti e dei micro produttori, magari a chilometri zero. Il pane di Pain d’Avignon, i the di Mc’Nulty, il caffè di Intelligentia (a Nyc è vero boom, ormai da anni, delle torrefazioni indipendenti tanto che il povero Starbucks si lecca abbondantemente le ferite) e molto altro. Ma la storia cresce di valore se si pensa che l’Hester Street Cafè è pensato per essere uno spin-off permanente della centenaria Hester Street Market, una piccola fiera, un mercato delle pulci locale che appassiona e coinvolge gli abitanti del Lower East da oltre cent’anni e che oggi è gestito da un ex commentatore di Mtv.

www.hesterstreetfair.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più