ROMEO CASTELLUCCI / SOCÌETAS RAFFAELLO SANZIO

ROMEO CASTELLUCCI / SOCÌETAS RAFFAELLO SANZIO, THE FOUR SEASONS RESTAURANT – Teatro Argentina, Roma, 30 ottobre – 3 novembre 2013 Il titolo si riferisce alla controversia occorsa a Mark Rothko quando, nel 1958, gli commissionano un ciclo di quadri per adornare la lussuosa sala del Four Season Restaurant, a Manhattan. Dopo aver accettato, Rothko torna […]

ROMEO CASTELLUCCI / SOCÌETAS RAFFAELLO SANZIO, THE FOUR SEASONS RESTAURANT –
Teatro Argentina, Roma, 30 ottobre – 3 novembre 2013

Il titolo si riferisce alla controversia occorsa a Mark Rothko quando, nel 1958, gli commissionano un ciclo di quadri per adornare la lussuosa sala del Four Season Restaurant, a Manhattan. Dopo aver accettato, Rothko torna sui suoi passi, decidendo di tenersi le tele, oggi conservate a Londra, Tokyo e Washington. L’episodio diventa l’emblema del rifiuto, della negazione dell’immagine: è la scintilla usata da Castellucci per tornare su alcuni temi caldi del suo teatro. La sottrazione, da negazione si trasforma in inizio: dove le immagini spariscono e la lingua di tutti i giorni non funziona, emerge un universo incarnato da presenze femminili e dalle rime che Hölderlin ha dedicato alla “Morte di Empedocle.

https://www.mioticket.it/romaeuropa/show_events_list.asp

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più