La street art invade il Museion di Bolzano, con i writer di Murarte. Su Artibune tutte le foto e il video in esclusiva: e sabato 10 agosto il gran finale

Non temono certo i bollori estivi, alcuni tra i migliori graffitisti italiani, che dall’11 luglio si sono dati appuntamento al Museion di Bolzano per Cans in Frames. Una serie di sessioni di writing e workshop aperti al pubblico, in stretta collaborazione con i più giovani writer bolzanini, tutti raccolti attorno al progetto Murarte. Nato ufficialmente […]

Non temono certo i bollori estivi, alcuni tra i migliori graffitisti italiani, che dall’11 luglio si sono dati appuntamento al Museion di Bolzano per Cans in Frames. Una serie di sessioni di writing e workshop aperti al pubblico, in stretta collaborazione con i più giovani writer bolzanini, tutti raccolti attorno al progetto Murarte. Nato ufficialmente a Torino nel 1999, Murarte punta a “combattere il degrado fisico di alcune parti della città”, permettendo al contempo il riconoscimento legale di “alcune realtà artistico-giovanili spesso sconosciute e clandestine”. Previa la compilazione di un modulo di adesione, ai writer è così assegnata una superficie muraria di proprietà del Comune, con il compito di riqualificarla “creativamente”. Oltre al Comune di Bolzano, hanno aderito negli anni anche Orbassano (TO) e Scandicci (FI).

L’iniziativa Cans in Frames si pone l’obiettivo di sostenere e diffondere i principi di Murarte, coinvolgendo i visitatori e la cittadinanza tramite un doppio canale. Al piano terra di Museion, nello spazio Passage, sono esposti i lavori realizzati per l’occasione, oltre a un’estesa documentazione sul fenomeno del graffitismo. All’esterno, gli artisti possono essere incontrati direttamente all’opera, sui pannelli installati nello scenografico piazzale. Per chi si fosse lasciato sfuggire le precedenti occasioni, l’ultimo appuntamento è sabato 10 agosto, con sketch session live e bilancio degli organizzatori, mentre per il 20 novembre è prevista una tavola rotonda sull’argomento. Nel frattempo, Artribune vi offre la consueta fotogalley e il video del work in progress.

– Simone Rebora

www.museion.it/?p=15561

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Simone Rebora

Simone Rebora

Laureatosi in Ingegneria Elettronica dopo una gioventù di stenti, Simone capisce che non è questa la sua strada: lascia Torino e si dedica con passione allo studio della letteratura. Novello bohémien, s’iscrive così alla Facoltà di Lettere a Firenze, si…

Scopri di più