Guai a contrariare Vladimir Putin. Stavolta però la Siria non c’entra: nel mirino c’è ancora un artista, che l’ha ritratto in biancheria intima femminile. E che ora scappa in Francia…

Lo humour non deve essere propriamente una delle caratteristiche di Vladimir Putin. Qualcuno potrebbe dire – con una battuta – che anche lui dipinge, per cui a volte emerge la sua rivalità verso i “colleghi”; altri potrebbero argomentare che il presidente russo è un tantino impegnato a gestire una possibile crisi internazionale sul fronte siriano, […]

Lo humour non deve essere propriamente una delle caratteristiche di Vladimir Putin. Qualcuno potrebbe dire – con una battuta – che anche lui dipinge, per cui a volte emerge la sua rivalità verso i “colleghi”; altri potrebbero argomentare che il presidente russo è un tantino impegnato a gestire una possibile crisi internazionale sul fronte siriano, e magari non è dello spirito giusto per valutare una provocazione artistica.
Fatto sta che lo “zar” finisce ancora una volta nel mirino di un creativo, e ancora una volta finisce in censura. Capita al pittore Konstantin Altunin, che aveva allestito una mostra al Museum of Authority di San Pietroburgo nella quale comparivano diverse opere critiche verso Putin, e verso il suo facile ricorso proprio alla censura (la vicenda delle Pussy Riot è ancora recente). Fra queste, un quadro che raffigura Putin in camicia da notte femminile rosa intento a sistemare l’acconciatura di un primo ministro Dmitry Medvedev ritratto in slip e reggiseno. Risultato: dipinto confiscato, assieme ad altri 3, e mostra chiusa dalle autorità. Ed il povero Altunin? Pare che sia già partito per la Francia, dove avrebbe intenzione di chiedere asilo politico. Ed aura da martire…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più