Der Maurer e Sebastiano De Gennaro, “Dance Music For Elfrid Ide”. Ripensando John Cage, ventun anni dopo

Un anno fa le celebrazioni per i cento anni dalla nascita di John Cage e i venti dalla morte. Con un calcolatissimo delay, Der Maurer e De Gennaro sfornano un disco che rielabora due composizioni del maestro. Ad accompagnarlo un video, in anteprima su Artribune

“John Cage nella vecchia America, all’inizio della belligeranza italiana, danzava. O aveva capito tutto o proprio non aveva capito niente. Era nato l’anno scorso di 100 anni prima. Ed è morto senz’altro ridendo.  Ma non col clichè del ghigno feroce di un alcolista anarchico, è morto ridendo davvero,  perchè il ridere altro non è che la danza della bocca. Noi, per l’occasione della fine dei festeggiamenti infiniti di Cage del 2012, proponiamo, rivisitati, questi due lavori di musica da ballo, della complessiva durata di 19 minuti e 40 secondi, ballando sulle ceneri delle ricorrenze, delle date e delle nostalgie inutili”.
Con queste parole i polistrumentisti e compositori Enrico Gabrielli aka Der Maurer e Sebastiano De Gennaro presentano la loro ultima fatica, omaggio al grande John Cage, a un anno esatto dalle celebrazioni per i 100 anni dalla nascita e i 20 dalla morte: un tempismo sbagliato, un tributo in forma di eco, un’imperfezione voluta che sposta in là, nel segno dell’errore, la geometria del tempo cronologico e le armonie dei rituali nostalgici.

Der Maurer e Sebastiano De Gennaro, 1940 - cover

Der Maurer e Sebastiano De Gennaro, 1940 – cover

L’opera si chiama “1940 / 19’40” – in una equivalenza magica tra data e durata – e include appunto due rivisitazioni di due brani del maestro, entrambi composti nel 1940: inciso su vinile – “per ragioni di suono e di concetto” –, disponibile anche in formato digitale e prodotto in edizione limitata da Trovarobato, il disco si struttura in un lato A, con Dance Music For Elfrid Ide, suddiviso in 3 movimenti ed eseguito da strumenti lignei, pianoforte, percussioni e drum-machine, e un lato B, con Bacchanale, composizione per pianoforte non preparato e bidoni di latta.
Ad accompagnare il primo brano del lato A c’è anche un video, realizzato da Industrie Tessili, originale trasposizione visiva della partitura sonora, sul filo di equivalenze ritmiche, formali, concettuali. L’opera si ispira al “tangram”, rompicapo cinese del XVIII secolo, il cui nome significa “le sette pietre della saggezza”. Sorta di struttura prismatica, articolata intorno a un fulcro attraverso una serie di sezioni quadrate o triangolari, il dispositivo si anima di immagini frammentate e apparentemente astratte (riprese di lembi di lenzuola e intrecci di rami, in una corrispondenza tra interni ed esterni), mentre la musica orienta l’andamento del flusso e degli incastri.
E se ad ogni segmento corrispondono un suono ed un’immagine, la tessitura visiva e uditiva avviene secondo dinamiche aleatorie, inseguendo quella logica sommersa del Caso che tanto ispirò John Cage e che nell’ambito della musica contemporanea ha rappresentato una delle direzioni più audaci e interessanti, in sintonia con certe teorie scientifiche e filosofiche fiorite nel cuore del ‘900.

John Cage, 1986. Photo credit: Akira Kinoshita, courtesy of the John Cage Trust

John Cage, 1986. Photo credit: Akira Kinoshita, courtesy of the John Cage Trust

Tra linee d’astrazione e sperimentazioni compositive, il brano scorre ipnotico e incalzante, generando intrecci percussivi dal potere immaginifico: loop caleidoscopici, che reinventano e attualizzano una memoria sonora di oltre settant’anni fa. Ancora un ricordo, un omaggio e un’interpretazione creativa della grande lezione di Cage, maestro del silenzio e del rumore, del vuoto zen e della pienezza vitale, dell’indeterminatezza e del movimento eccentrico, del suono come materia universale, non emozionale e infinitamente capace di riecheggiare tra l’uomo e la natura.
Il video di John Cage’s Dance Music for Elfrid Ide – 1° movimento arriva, in esclusiva, su Artribune Television. Un’anteprima assoluta, a pochi mesi dall’uscita della raccolta1940 / 19’40.

Helga Marsala

www.trovarobato.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più