Vegetazione incolta? No, opera d’arte. A Firenze torna per il secondo anno il progetto botanico-sociale “Il Terzo Giardino”: lo scorso anno fu distrutto da operai zelanti…

Rendere attraversabile uno spazio abbandonato, che in questo modo ritorna fruibile per la città, permettendo di osservare una bellezza spontanea ed inaspettata frutto di un lento ed autonomo accularsi della flora. È questo l’obbiettivo del progetto Il Terzo Giardino, che il collettivo di artisti Studio ++ (Ciaravella, Daina, Fiore) torna a proporre per la seconda […]

Rendere attraversabile uno spazio abbandonato, che in questo modo ritorna fruibile per la città, permettendo di osservare una bellezza spontanea ed inaspettata frutto di un lento ed autonomo accularsi della flora. È questo l’obbiettivo del progetto Il Terzo Giardino, che il collettivo di artisti Studio ++ (Ciaravella, Daina, Fiore) torna a proporre per la seconda edizione a Firenze sulla riva dell’Arno, sulla sponda opposta alla Biblioteca Nazionale.
Un intervento su un’area di 5mila mq in pieno centro storico, che consiste nel tracciare dei percorsi nella vegetazione spontanea: per “caricare nella bellezza e potenzialità evolutiva dell’abbandono un significato etico e sociale”, spiegano i creativi. E allo stesso tempo riproporre un dibattito sulla valorizzazione delle rive dell’Arno a Firenze, attraverso l’arte, l’architettura e le sperimentazioni dei linguaggi contemporanei.
La prima edizione, lo scorso anno, è legata ad un tragicomico “incidente”: dopo essere stato inaugurato a fine giugno, il Terzo Giardino è stato visitabile per meno di due mesi perché – raccontano gli ideatori – “un diligente ed anonimo cittadino pensò bene di comunicare alle autorità competenti, che un’ampia area delle rive d’Arno non era stata rasata a dovere e che questa negligenza avrebbe potuto causare pericolosi incendi. La provincia, che è l’ente competente per la gestione sponde del fiume, accolse repentinamente la sollecitazione del cittadino e pensò bene di rasare il mattino dopo quella parte di vegetazione incolta”. L’inaugurazione è per domani, mercoledì 10 luglio, alle 19, presso il lungarno Serristori: nella gallery, alcune immagini del progetto…

www.studioplusplus.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più