StudioVisit – Alberto Mattia Martini incontra Bertozzi & Casoni

Insieme dal 1980, nel segno dell'arte. La premiata ditta Bertozzi & Casoni rappresenta uno dei sodalizi artistici più forti delgi ultimi trent'anni. Col loro iperrealismo minuzioso, in cui si fondono tradizione e sperimentazione contemporanea, la ceramica si fa linguaggio d'elezione

a cura di: Alberto Mattia Martini
riprese: Michael Molinari e Andrea Compagnoni
montaggio: Paolo Guerrini

Sono trascorsi più di trent’anni da quando Giampaolo Bertozzi e Stefano Dal Monte Casoni decidono di formare l’omonima società Bertozzi & Casoni. Sei lustri non sono pochi per una coppia di artisti, soprattutto se si pensa che i due si conoscono fin dai tempi dell’Istituto d’Arte di Faenza. L’impressione, tuttavia, incontrandoli nel loro studio di Imola, è quella di trovarsi in un luogo e in un’atmosfera dominati da una reale, coinvolgente passione per l’arte: un inesauribile piacere per il lavoro convive con un’immaginifica astrazione del pensiero, in direzione di una perenne sperimentazione.

Bertozzi & Casoni, Plate with Flamingo

Bertozzi & Casoni, Plate with Flamingo

Uno studio, un laboratorio, una factory, quello di Bertozzi & Casoni; un posto in cui la ceramica è elemento imprescindibile, grazie al quale germinano opere in cui confluiscono stupefacente abilità e competenza tecnica, espressioni di un raffinato iperrealismo, tipico della nostra tradizione culturale, coniugato con una ricerca concettuale, iconografica e metaforica. Dinanzi a questi lavori i sensi viaggiano tra stupore, pathos, dramma, immaginazione ed ironia.

– A.M.M.

StudioVisit: Bertozzi&Casoni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più