Quando il design incontra il corpo. Nella “Muse week” Alessio Gismondi di Codice-a-barre presenta in anteprima a Trento una serie di mobili “malati”

Può il design unirsi alla medicina? Secondo Alessio Gismondi, designer con base a Civitavecchia, si. Nel suo nuovo progetto, intitolato Con_tatto, il delicato tema delle malattie cutanee viene affrontato in maniera creativa attraverso la produzione di nove mobili in serie limitata in cui la “pelle” dell’oggetto viene assimilata a quella umana. Il design del mobile […]

Può il design unirsi alla medicina? Secondo Alessio Gismondi, designer con base a Civitavecchia, si. Nel suo nuovo progetto, intitolato Con_tatto, il delicato tema delle malattie cutanee viene affrontato in maniera creativa attraverso la produzione di nove mobili in serie limitata in cui la “pelle” dell’oggetto viene assimilata a quella umana. Il design del mobile si ispira al tronco umano, con le gambe che lo staccano da terra, mentre il rivestimento delle ante è diverso in ognuno dei nove esemplari. Ogni mobile ha una speciale finitura decorativa: la sua “pelle” è stata personalizzata in riferimento a specifiche patologie dermatologiche di cui sono stati utilizzati i segni caratteristici come elemento decorativo. Oltre che le forme e i colori, sono stati riprodotti anche gli elementi tattili, spingendo il pubblico verso un’esperienza anche palpabile dell’oggetto.
Le nove patologie rappresentate sono state selezionate tra quelle che colpiscono in maniera trasversale la popolazione e che, tuttavia, continuano a generare inquietudine e in molti casi l’emarginazione del malato. I mobili riproducono: Vitiligine biancolatte, Cheloidi, Psoriasi, Ittiosi, Orticaria e Cheratodermia.
Il progetto, che verrà esposto presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Trento in occasione degli eventi di opening del Muse – Museo della Scienza (26 e 27 luglio), è stato realizzato con la consulenza scientifica di due dermatologi, Massimo Papi e Biagio Didona, già ideatori del convegno DermArt. Dermatologia tra Scienza e Arte.

www.muse.it
www.codicelab.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più