Opere d’arte in forma di t-shirt. Connubio antico e sempre accattivante. Ecco quelle del progetto It@rt: firme di maestri italiani, da indossare e collezionare. Multipli, con firma d’autore

O si è un’opera d’arte o la si indossa. Mai frase fu più azzeccata di questo celebre aforisma, scritto con la solita sagacia da Oscar Wilde. Provocazione perfetta per introdurre un progetto come It@rt, contaminazioni giocose tra arte e moda, senza prendersi troppo sul serio e attingendo dagli archivi di artisti italiani contemporanei, per condividerne immagini iconiche […]

O si è un’opera d’arte o la si indossa. Mai frase fu più azzeccata di questo celebre aforisma, scritto con la solita sagacia da Oscar Wilde. Provocazione perfetta per introdurre un progetto come It@rt, contaminazioni giocose tra arte e moda, senza prendersi troppo sul serio e attingendo dagli archivi di artisti italiani contemporanei, per condividerne immagini iconiche o anche poco note.
Semplicemente, una t-shirt. Bianca, 100%cotone, modello basic per uomo e per donna. Unica nota particolare, la stampa su tessuto: dipinti, grafiche, fotografie, trasformati in pretesti fashion, per portarsi appresso, su un paio di jeans e nella frenesia di una qualunque giornata, la memoria di un’opera d’arte. Scovata, scelta e acquistata. Con tanto di autentica dell’artista (o degli eredi), numero di tiratura e registrazione notarile. Insomma, come se si trattasse di un’opera vera e propria – una litografia, una foto, un multiplo – consegnata in un packaging deluxe, completo di certificati e informazioni. Così, con una spesa media di ottanta euro, ti ritrovi in armadio la tua maglietta di Fortunato Depero, Gianni Berengo Gardin, Franco Fontana, Umberto Buscioni, Luca Alinari… per una collezione appena iniziata, che promette di crescere e accontentare innumerevoli art lover.

It@rt - Fortunato Depero, Evvivaaaaa! Bitter Campari, 1926-27 - scatola

It@rt – Fortunato Depero, Evvivaaaaa! Bitter Campari, 1926-27 – scatola

Vendita esclusivamente su internet, tramite il sito con sezione e-shop, per garantire un accesso costante e senza frontiere, con diritto integrale di recesso e un risparmio reale nei costi di distribuzione. Dal produttore al consumatore, con tute le garanzie e una filiera snella.
Non troverete dunque le t-shirt  in nessun negozio, ma solo sul web. In uno spazio virtuale pensato anche come luogo di riflessione: la rubrica “Parliamo d’arte con…” è riservata a piccoli saggi e commenti di storici, studiosi, critici-. Momenti di approfondimento sugli artisti della collezione o su temi direttamente connessi. Una bacheca “eventi” completa la navigazione, segnalando mostre e appuntamenti che vedono protagonisti i maestri coinvolti. It@rt è un progetto ideato da Daniele Querci.

– Helga Marsala

www.itart.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più