Lo Strillone: Emiliani attacca Bondi su L’Unità, no alla proposta di smembrare il MiBAC. E poi Alex Castro fotografa papà Fidel, Keith Jarrett fa le bizze a Perugia, Scipione Pulzone in mostra a Gaeta…

Vittorio Emiliani contro Sandro Bondi: intervento pepato su L’Unità, a margine delle ricette che l’ex ministro ha ventilato per smantellare il MiBAC, distribuendo deleghe e competenze a ministeri vai e disparati. Su Italia Oggi retroscena e polemica dietro la possibile fusione tra Sistema Toscana, Orchestra regionale e Toscana Spettacolo: verso un unico ente culturale. Hasta […]

Vittorio Emiliani contro Sandro Bondi: intervento pepato su L’Unità, a margine delle ricette che l’ex ministro ha ventilato per smantellare il MiBAC, distribuendo deleghe e competenze a ministeri vai e disparati. Su Italia Oggi retroscena e polemica dietro la possibile fusione tra Sistema Toscana, Orchestra regionale e Toscana Spettacolo: verso un unico ente culturale.

Hasta la fotografia, siempre! Alex Castro in mostra a Fontanellato e in un fondo su La Stampa con gli scatti che ha dedicato a papà Fidel; nel segno di El Lissitsky la retrospettiva sul Novecento russo all’Ermitage di San Pietroburgo e nelle recensioni di Corriere della Sera. Scipione Pulzone a Gaeta, Raffaello e Perugino a Perugia nelle segnalazioni di Avvenire

Prima gli strali di Luigi Mascheroni, ora quelli di Gianfranco de Turris: prosegue la crociata de Il Giornale contro La cultura delle destre, pamphlet con cui Gabriele Turi affida a Bollati e Boringhieri le sue riflessioni attorno alle ricadute di vent’anni di Berlusconi sulle politiche culturali italiane. Keith Jarrett lascia il palco di Umbria Jazz perché infastidito dalle riprese via smartphone: richiamo in prima, su La Repubblica, per una lettura critica sulla nuova società dell’immagine. Dove tutti sono reporter di se stessi.

 – Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più