Lo Strillone: caos Roma su L’Unità, tra archeologi al minimo sindacale e foschi appetiti dei privati. E poi il Caravaggio conteso tra Prato e Vicenza, Marc Quinn a Venezia, la Biennale secondo Alberto Arbasino…

Archeologi sottopagati, i flop dell’era Alemanno, le golosità dei privati in vista dei nuovi bandi per la gestione del Teatro Marcello e di altre zone calde della Capitale. Cronache da una Roma assediata dai nuovi barbari su L’Unità: la firma, autorevole, è di Vittorio Emiliani. La cultura “di sinistra” ha perso, ma quella di destra […]

Archeologi sottopagati, i flop dell’era Alemanno, le golosità dei privati in vista dei nuovi bandi per la gestione del Teatro Marcello e di altre zone calde della Capitale. Cronache da una Roma assediata dai nuovi barbari su L’Unità: la firma, autorevole, è di Vittorio Emiliani. La cultura “di sinistra” ha perso, ma quella di destra non ha vinto per niente:  Il Giornale accoglie le riflessioni di Marcello Veneziani su intellighenzia e dintorni.

Ridateci Caravaggio! E pure Lippi e Bellini! Richiamo in prima sul Corriere della Sera per il braccio di ferro tra la città di Prato e la Banca Popolare di Vicenza, che non vuole restituire le tre tele prese in prestito dalle collezioni della Cassa di Risparmio della città toscana.

Parla di “surrealismo naif”: Alberto Arbasino commenta a tutta pagina, su La Repubblica, il Palazzo Enciclopedico di Massimiliano Gioni. A Venezia anche La Stampa per la recensione alla personale di Marc Quinn. Portate i bambini a Città di Castello e fate vedere loro le meraviglie di Alberto Burri: l’invito, firmato Tomaso Montanari, arriva dalle colonne de Il Fatto Quotidiano.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più