La costruzione di una cosmologia – vol. 1. La politica e il ruolo sociale dell’artista. Alfredo Pirri e Giuseppe Stampone

Un'indagine sul ruolo dell'artista oggi: il ciclo di dialoghi "La costruzione di una cosmologia", curato da Gian Maria Tosatti, Andrea Mastrovito, Giuseppe Stampone, Andrea Nacciarriti, parte da Napoli. Aspettando l'incontro sulla bellezza, ecco il video riassunto di quello su arte e politica

“La bellezza salverà il mondo. E’ quello che scrive Dostoevskij. Ed è una delle ultime cose che pensa il principe Miškin, ne «L’Idiota», mentre per una lunghissima notte veglia, assieme al carnefice, il corpo assassinato di Nastassja Filipovna. Questa immagine mi riporta sempre con una certa violenza al lavoro di due artisti che ho conosciuto negli anni, Giuseppe Gallo e Andrea Mastrovito. Nella loro opera ritrovo quella tensione magnetica che pone la bellezza nel medesimo bilico dostoevskiano fra esaltazione e fallimento“. Parole di Gian Maria Tosatti, che introducono il nuovo appuntamento del ciclo di incontri “La costruzione di una cosmologia”.
Strutturato in una serie di appuntamenti, divisi per capitoli tematici – quello in corso al Museo Hermann Nitsch di Napoli è un focus sul “ruolo sociale dell’artista” – il progetto si sviluppa attraverso dialoghi fra artisti, chiamati a intavolare una riflessione critica sullo stato dell’arte contemporanea in Italia: coppie a confronto, un giovane e un maestro, per degli incontri dialettici che, senza inibizioni, senza manierismi, senza luoghi comuni o giri di parole, tirino fuori degli spunti forti, essenziali per un dibattito che sia calato nell’attualità e proietato al futuro.

Francesca Woodman e Giuseppe Gallo. Roma 1978

Francesca Woodman e Giuseppe Gallo. Roma 1978

Interrogandosi dunque sul senso dell’essere artista oggi, sul peso di un’azione intellettuale rispetto alle vicende del presente e alla definizione di una nuova estetica, “La costruzione di una cosmologia” assume di volta in volta differenti prospettive. La prima, quella politica, è stata sviscerata da Alfredo Pirri e Giuseppe Stampone. Adesso, nella giornata dell’8 luglio, saranno Giuseppe Gallo e Andrea Mastrovito ad esplorare il concetto di “bellezza”: qual è il punto in cui la ricerca della bellezza smette di essere una necessità personale e diventa un compito, che conferisce all’artista un ruolo, una responsabilità verso la comunità cui appartiene?
Nell’attesa di assistere al talk, Artribune Television pubblica un ampio estratto del primo incontro. E così, a seguire, tutti gli appuntamenti si susseguiranno qui, per una condivisione allargata degli spunti emersi. Il primo volume de “La costruzione di una cosmologia” è curato da Gian Maria Tosatti, per la città di Napoli.

– Helga Marsala

LEGGI ANCHE:

Parte il ciclo “La costruzione di una cosmologia”. Incontri tra generazioni di artisti

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più