Dodici giorni nelle foreste della Svezia: non è un film introspettivo, ma la location del prossimo workshop sul legno di Duilio Forte. Dal 2 agosto StugaProject 2013 vi farà capire come piegarvi senza spezzarvi

Spesso il sapere viene trasmesso in luoghi chiusi, in aule che finiscono per essere associate alla noia, alla durezza della cultura. Epicuro però individuò nel “giardino” lo scenario adatto alla didattica, una razionalità architettonica impressa nel verde; ma dobbiamo semplificare ancora, per fare un vero passo avanti, andando all’indietro: la foresta. Riecheggia i primi insediamenti […]

Spesso il sapere viene trasmesso in luoghi chiusi, in aule che finiscono per essere associate alla noia, alla durezza della cultura. Epicuro però individuò nel “giardino” lo scenario adatto alla didattica, una razionalità architettonica impressa nel verde; ma dobbiamo semplificare ancora, per fare un vero passo avanti, andando all’indietro: la foresta. Riecheggia i primi insediamenti umani, presagisce aria pura e, soprattutto, sa di Svezia. Ancora una volta sfumando il fare nordico con punte di mediterraneo si ottengono grandi risultati: eccoci allo Stuga Project 2013 dell’Atelierforte, workshop di costruzione col legno ambientato nelle foreste svedesi.
Duilio Forte, artista ed architetto italosvedese, porta alla XI edizione il proprio capolavoro di divulgazione, mostrando le profonde venature di tecniche di costruzione tanto antiche quanto attuali. “Wood&Iron” le parole chiavi sul sito del workshop, iscrizioni in imminente chiusura e pochissimi posti liberi rimasti: dal 2 al 13 agosto si studierà a Grythyttan, nel comune svedese di Hallefors, come malleare ed utilizzare un elemento vicino all’uomo (e soprattutto agli svedesi) sin da epoche ancestrali. Una trama tanto incantata ed i nomi ispirati alla mitologia nordica non devono però ingannare: non è una vacanza, aspetto sottolineato dalla validità di Stuga Project 2013 al fine dei crediti formativi per le facoltà di Architettura e Design. Perché mai dovreste desiderare un’aula magna, quando vi ritrovate immersi in una foresta?

– Urbano Nannelli

http://www.atelierforte.com/blog/workshop/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più