Art Digest: aumentano delle tasse sull’arte? La Francia va alla Bastiglia. Il topolino connaisseur. Washington, il museo va in prigione

La Francia alle prese con la proposta di aumentare l’IVA sulle importazioni di oggetti d’arte dal 7% al 10%, dal 1 gennaio 2014. Ma il settore sale sulle barricate… (lefigaro.fr) È in grado di riconoscere a prima vista un Kandinksy da un Renoir, un Picasso, un Mondrian. Niente di speciale? Forse, se non fosse che […]

La Francia alle prese con la proposta di aumentare l’IVA sulle importazioni di oggetti d’arte dal 7% al 10%, dal 1 gennaio 2014. Ma il settore sale sulle barricate… (lefigaro.fr)

È in grado di riconoscere a prima vista un Kandinksy da un Renoir, un Picasso, un Mondrian. Niente di speciale? Forse, se non fosse che stiamo parlando di un topo… (economist.com)

Una tecnologia che “spoglia” le opere d’arte. Ovvero un laser che crea una mappa 3D dei dipinti, consentendo di studiare materiali e tecniche. L’ha messa a punto la Duke University, l’ha testata il N.C. Museum of Art… (washingtonpost.com)

Il National Museum of African American History and Culture di Washington va in prigione. No, nessuno scandalo né reato: solo che il museo, che aprirà nel 2015, ha acquisito per la sua collezione permanente una torre di guardia del Louisiana State Penitentiary… (nytimes.com)

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più