Un’idea di bellezza, per la Strozzina di Firenze. Otto artisti riflettono sul senso del bello oggi

Come farsi, oggi, "Un'idea di bellezza"? La Strozzina di Firenze prova a dare qualche dritta, mettendo insieme otto artisti internazionali che ragionano su uno dei tempi più antichi della storia dell'estetica. Da Anri Sala a Wilhelm Sasnal, passando per Vanessa Beecroft

Film maker: Franco Baracchi

Vanessa Beecroft, Chiara Camoni, Anri Sala, Alicja Kwade, Isabel Rocamora, Andreas Gefeller, Jean Luc Mylayne, Wilhelm Sasnal. Sonoloro i protagonisti dell’ultimo progetto del fiorentino CCCS, il Centro di Cultura Contemporanea di Palazzo Strozzi: Un’idea di Bellezza pone questioni antiche e irrisolte, esplorate in modi diversi attraverso gli sguardi degli otto artistri coinvolti: che cos’è la bellezza? Ne abbiamo ancora bisogno? Nella ricerca di un artista essa costituisce un valore assoluto, un obiettivo prioritario o un semplice strumento per giungere a qualcos’altro?

Wilhelm Sasnal, Unitled, 2012

Wilhelm Sasnal, Unitled, 2012

Problematizzare e ripercorrere l’esperienza del confronto con la bellezza, sfruttando diversi punti di vista, equivale qui a intavolare una riflessione in chiave contemporanea su uno dei temi dominanti di tutta la storia dell’arte. Provando a chiedersi, ancora e ancora, a cosa serva e che forma abbia il bello, ma soprattutto entro quali parametri abbia senso collocarlo, magari per continuare poi a ipotizzarne il tradimento e il capovolgimento.

– Helga Marsala

www.strozzina.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più