Lo Strillone: su Il Giornale Impregilo vorrebbe dare 20milioni a Pompei, ma il progetto non decolla. E poi Sgarbi porta cultura nel carcere di Viterbo, inaugura a Madrid il Museo ABC, Munch in mostra a Genova…

Loro l’avrebbero buttato giù e rifatto ex novo, ma visto che dentro c’è un affresco di Picasso … via coi restauri, su Italia Oggi, per la sede del governo norvegese, danneggiata dalle bombe di Breivik. E a proposito di interventi farà discutere l’uscita di Pietro Salini, amministratore delegato di Impregilo, su Il Giornale: vorrebbe elargire […]

Loro l’avrebbero buttato giù e rifatto ex novo, ma visto che dentro c’è un affresco di Picasso … via coi restauri, su Italia Oggi, per la sede del governo norvegese, danneggiata dalle bombe di Breivik. E a proposito di interventi farà discutere l’uscita di Pietro Salini, amministratore delegato di Impregilo, su Il Giornale: vorrebbe elargire venti milioni di euro per un progetto di rilancio di Pompei, ma non riesce ad avviare il programma.

La Stampa a Viterbo per l’edizione 2013 di Caffeina, festival di culture varie e disparate; sul pezzo anche Libero, che si concentra sugli incontri in cartellone nelle carceri locali: a intrattenere i detenuti anche Roberto Giacobbo, scatenato sul tema dei misteri del Cenacolo, e Vittorio Sgarbi. Quest’ultimo tiene banco pure su Corriere della Sera: è sua la firma per la mostra sul barocco che porta Rubens a Osimo.

Opere di Zoboli e Vanvitelli in mostra alla Cappella Palatina della Reggia di Caserta e su Avvenire; passeggiata ai Fori per L’Unità, con i big del contemporaneo – Paolini in testa – che installano tra le vestigia della romanità. Gita al mare per Quotidiano Nazionale, con la retrospettiva su Munch in scena a Genova.

Panorama arte contemporanea a Parma con la collettiva Quadrilegio, cinquanta nomi in mostra in quattro spazi privati aperti in via eccezionale al pubblico; L’Espresso a Madrid per la nascita del Museo ABC, centrato su disegno e fumetti. Il Venerdì in Puglia per la ricomposizione del tesoro archeologico di Ascoli Satriano, smembrato dai tombaroli e oggi riassemblato dai restauratori.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più