Lo Strillone: su Il Giornale i palazzinari vogliono cancellare l’atelier parigino di Picasso. E poi la Biennale vista da Gillo Dorfles, autoritratti in rosa al MAMbo, Renzo Piano ricostruisce la torre del porto di Genova…

Una breve su La Stampa, approfondimento su Il Giornale, per l’allarme nei confronti del fu atelier parigino Picasso, entrato nelle mire di golosità speculative immobiliari. A rischio gli ambienti dove l’artsta creò senza sosta dal 1937 al 1955, completando tra gli altri anche un quadretto che si chiama Guernica. “Enciclopedica, retorica, spiritista”: questa la Biennale […]

Una breve su La Stampa, approfondimento su Il Giornale, per l’allarme nei confronti del fu atelier parigino Picasso, entrato nelle mire di golosità speculative immobiliari. A rischio gli ambienti dove l’artsta creò senza sosta dal 1937 al 1955, completando tra gli altri anche un quadretto che si chiama Guernica.

Enciclopedica, retorica, spiritista”: questa la Biennale secondo Gillo Dorfles, che affida le sue riflessioni veneziane al Corriere della Sera. Anticipazioni dalla Milanesiana per L’Unità: sul tema del “segreto”, fil rouge di questa edizione, interviene Beppino Englaro; su Il Fatto Quotidiano recensione per gli Autoritratti al femminile in mostra al MAMbo. L’urbanistica tiene banco su La Repubblica: ampio risalto a Renzo Piano, chiamato dalla sua Genova per ricostruire la torre del porto, mentre a Roma già si parla di come liberare il Colosseo dalla morsa del traffico automobilistico.

Il passato ritorna su Avvenire, con le ultime interpretazioni critiche sul valore della Tavola Peutingeriana, ma anche su Libero. Esposto a Firenze il cosiddetto “collirio di Plinio”, unguento di duemila anni fa miracolosamente recuperato dal relitto di una nave romana, rarissima testimonianza d farmacopea antica.

Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più