Lo Strillone: sbloccati i fondi per tenere aperto il Colosseo, ma su La Repubblica Massimo Bray si lamenta dei pochissimi soldi per la cultura. E poi Tomaso Montanari contro Zetema, polemiche a La Spezia per l’intervento di Buren, l’archivio dell’Istituto Luce tutelato dall’UNESCO…

Come si fa a intervenire se non ci sono risorse? Voglio vedere se domani qualcuno se la prende con me se cade qualcosa a Pompei! Benvenuto in Italia, Massimo Bray: le lamentele del ministro su La Repubblica, dove si annuncia l’immediato sblocco dei fondi per garantire l’apertura di musei e aree archeologiche, dopo che domenica […]

Come si fa a intervenire se non ci sono risorse? Voglio vedere se domani qualcuno se la prende con me se cade qualcosa a Pompei! Benvenuto in Italia, Massimo Bray: le lamentele del ministro su La Repubblica, dove si annuncia l’immediato sblocco dei fondi per garantire l’apertura di musei e aree archeologiche, dopo che domenica un’agitazione sindacale ha bloccato il Colosseo per buona parte della mattina. Il Giornale coglie la palla al balzo: a suo tempo Sandro Bondi fu crocefisso proprio per i cedimenti in quel di Pompei… nuovo esecutivo nuove regole?

Polemica pure su Il Fatto Quotidiano: consigli a Ignazio Marino da parte di Tomaso Montanari, che chiede per Roma un assessore alla cultura in grado di arginare le politiche di Zetema e la prassi dei grandi eventi. Intanto Corriere della Sera vola a La Spezia per le proteste contro i lavori di restauro di Piazza Verdi assegnati a Martin Buren.

L’archivio dell’Istituto Luce è un patrimonio di valore internazionale: La Stampa celebra l’ingresso della raccolta nel programma Memory of the world varato dal’UNESCO; invito a Napoli da parte di Avvenire, per il talk su ll’arte sacra che vede coinvolto Nicola De Maria

– Lo Strillone di Artribune Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più