In pensione? Ci sarete voi. Cattelan trionfa in Francia con Toilet Paper: su un intero numero di Liberation, e per un anno sulle finestre del Palais de Tokyo

Se Maurizio Cattelan, come in tanti hanno detto – più o meno chiaramente – all’indomani della sua inaugurazione alla Fondazione Beyeler, è un artista “bollito”, devono essere in tanti ad amare questa pietanza. Già, perché lui continua a mietere successi, nei luoghi più disparati, sulle scene più prestigiose: se ne sono accorti ieri i lettori […]

Se Maurizio Cattelan, come in tanti hanno detto – più o meno chiaramente – all’indomani della sua inaugurazione alla Fondazione Beyeler, è un artista “bollito”, devono essere in tanti ad amare questa pietanza. Già, perché lui continua a mietere successi, nei luoghi più disparati, sulle scene più prestigiose: se ne sono accorti ieri i lettori di Liberation, inconsapevoli di avere fra le mani un oggetto da collezione, bramato da schiere di collezionisti e magari un domani pagato pure chissà quanto. Il celebre quotidiano della gauche francese, nel numero dal 19 giugno, si è infatti rifatto la veste corredando gli articoli – come vedete nella gallery – con immagini tratte da Toilet Paper, la rivista di sole immagini creata dal Maurizio nazionale con Pierpaolo Ferrari.
In copertina, un panino imbottito con una rana, peraltro stampato in cinque versioni diverse, conque diversi colori per 5 zone della Francia, e per la gioia dei suddetti collezionisti: e poi via al profluvio di immagini, con tutti gli stilemi del cattelanismo applicato. E non finisce qui, anzi: perché la glorificazione di Toilet Paper sarà ancora maggiore al Palais de Tokyo, che per un intero anno esporrà le stesse foto alle grandi finestre dell’edificio. Se è pensione questa…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più