Giornalista, editore, gallerista, critico: è morto a Roma Massimo Riposati, l’artefice del successo di “Carte Segrete”. Da tre anni era tornato gallerista, con Limen otto9cinque

Se c’è qualcuno in Italia che ha percorso trasversalmente la più diverse declinazioni dell’impegno nell’arte e per l’arte, quello è lui. Giornalista, editore, gallerista, critico, curatore, produttore di grandi eventi, poi ancora gallerista, per quella che poi sarà la sua ultima tappa. Già, perché Massimo Riposati è morto nei giorni scorsi a Roma, dove era […]

Se c’è qualcuno in Italia che ha percorso trasversalmente la più diverse declinazioni dell’impegno nell’arte e per l’arte, quello è lui. Giornalista, editore, gallerista, critico, curatore, produttore di grandi eventi, poi ancora gallerista, per quella che poi sarà la sua ultima tappa. Già, perché Massimo Riposati è morto nei giorni scorsi a Roma, dove era nato nel 1946, e dove ha sviluppato gran parte delle attività tratteggiate sopra.
Proprio a Roma aveva frequentato Lettere e Filosofia alla Sapienza, iniziando nel frattempo a collaborare con giornali e riviste, tra cui Carte Segrete, cui divenne coeditore nel 1973 ed editore dal 1979: un “caso”, sicuramente la sua attività più nota, per la cura, l’originalità, la raffinatezza che seppe dare alla rivista ed alle pubblicazioni uscite sotto quella etichetta che editò cataloghi storici e imperdibili, non solo di arte, ma anche di architettura.
Poi venne la Galleria d’Arte Contemporanea MR, e le prime importanti esposizioni di Attardi, Magnelli, Mansouroff. Dal 1995 al 2003 diresse il Centro Iniziative Multimediali Diagonale di Palazzo Rondanini; grande viaggiatore, allestì memorabili mostre dedicate a culture lontane, da Voudou Haitiana a Parigi a Gli occhi della Luce, con capolavori dell’arte copta etiopica. Negli ultimi anni, oltre alla collaborazione con gli Archives Légales Amedeo Modigliani di Parigi, si era impegnato in una nuova galleria, Limen otto9cinque, aperta nel 2010 a San Lorenzo.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più