È giusto che a Venezia le navi da crociera arrivino fin dentro il Bacino di San Marco? Nuovo sondaggio Artribune, venite a dirci come la pensate

Per un motivo o per l’altro, Venezia non ci sta a mollare le luci della ribalta. Per un po’ le monopolizzò persino con un problema tutto sommato secondario, come il titorno del lampione a Punta della Dogana; poi si entrò in clima Biennale Arti Visive, ed è normale che tutte le attenzioni siano andate alla […]

Per un motivo o per l’altro, Venezia non ci sta a mollare le luci della ribalta. Per un po’ le monopolizzò persino con un problema tutto sommato secondario, come il titorno del lampione a Punta della Dogana; poi si entrò in clima Biennale Arti Visive, ed è normale che tutte le attenzioni siano andate alla Serenissima. E ora, che la vernice della kermesse si allontana? Riesplode la polemica mai sopita sulle navi da crociera che arrivano ad attraccanare fin davanti a Piazza San Marco, con tanto di proteste e manifestazioni che guadagnano le prime pagine dei giornali e l’apertura dei tg.
E anche i sondaggi di Artribune seguono il trend: vi avevamo consultati chiedendovi quale – a parere vostro – poteva essere l’evento-rivelazione della Biennale; ora cambiamo panorama, e vogliamo farvi pronunciare sulla nuova emergenza. Come risolvere il problema delle navi da crociera? Bacino di San Marco vietato, attracchino a Malamocco? Bacino di San Marco vietato, ma facciamole arrivare fino alla Giudecca? Istituiamo una commissione di studi internazionale? Oppure tutto resti com’è ora, non si può bloccare l’economia della città? Queste le risposte sulle quali vogliamo che vi pronunciate, in tantissimi.
A proposito: com’è andato il sondaggio precedente? Il vostro evento più promettente è Edward Munch al Padiglione Norvegese, con il 21% dei suffragi, seguito dal Padiglione Tedesco ai Giardini, con Ai Weiwei, Karmakar, Mofokeng, Singh (17%), con Anri Sala al Padiglione Francese sul terzo gradino del podio, al 16%. Ora non vi resta che andarci di persona, a verificare se il sondaggio ci aveva visto giusto…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più