Biennale Updates: tutta la Cina, in centosettantuno piccoli film. All’Arsenale la new age creativa di Kan Xuan, ecco il video dell’installazione…

Una mostra internazionale della biennale avara di videoarte, almeno nella sezione del Palaexpo ai Giardini? A riequilibrare in parte il mix, a livello di medium, ci pensa la parte di “Palazzo Enciclopedico” allestita all’Arsenale: e soprattutto ci pensa l’artista cinese Kan Xuan, che ne spara ben 171 nella sua stroboscopica installazione. Un approccio imprevedibile, per […]

Una mostra internazionale della biennale avara di videoarte, almeno nella sezione del Palaexpo ai Giardini? A riequilibrare in parte il mix, a livello di medium, ci pensa la parte di “Palazzo Enciclopedico” allestita all’Arsenale: e soprattutto ci pensa l’artista cinese Kan Xuan, che ne spara ben 171 nella sua stroboscopica installazione. Un approccio imprevedibile, per chi conosceva il bellissimo video “The Monk”, visto qualche anno addietro alla Galleria Continua a San Gimignano: la ripresa pressoché immobile di un monaco buddista in preghiera. Qui invece arriva questa rassegna di brevi video montati in sequenza ognuno su un piccolo schermo, “azioni ripetitive, litanie visuali di oggetti e immagini serializzate, presentate con effetti commoventi, poetici e talvolta infarciti di humour“. E che nel complesso restituiscono uno spaccato “intimo e diaristico” del lifestyle cinese: con le riprese accelerate a trasmettere una sensazione di straniante frenesia. Eccone una carrellata nel video…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più