Battiato in concerto, Verdi all’opera, Ceccobelli in mostra. È all’insegna della creatività il “Verano Italiano” al via a Buenos Aires

Sono sempre stati forti, i rapporti fra Italia e Argentina, sanciti nel Novecento dalla fortissima emigrazione in partenza dal Belpaese verso il Sudamerica. Ma di certo la novità di un Papa argentino, se non li ha incrementati, di certo ha alzato il livello di attenzione, su questi rapporti. In questo contesto si inserisce la rassegna […]

Sono sempre stati forti, i rapporti fra Italia e Argentina, sanciti nel Novecento dalla fortissima emigrazione in partenza dal Belpaese verso il Sudamerica. Ma di certo la novità di un Papa argentino, se non li ha incrementati, di certo ha alzato il livello di attenzione, su questi rapporti. In questo contesto si inserisce la rassegna Verano Italiano, che per buona parte dell’estate a Buenos Aires mette al centro dell’attenzione fotografia, teatro, musica, arte, opera e cucina di pura origina italiana, con la benedizione del Ministro de Cultura de la Ciudad de Buenos Aires e dell’Ambasciata Italiana della capitale.
Nel ricco e variegato programma, anche concerto di Franco Battiato – “liberato” dagli impegni istituzionali siciliani – nell’auditorium di Usina, e diversi appuntamenti con l’opera, dal Trovatore di Giuseppe Verdi ai Pagliacci di Ruggero Leoncavallo. E non mancano le arti, a celebrare il “gemellaggio”: come con la mostra Heroes de Eros, di Bruno Ceccobelli, incentrata sul concetto dell’eros in tutte le sue sfaccettature e chiavi di lettura ed arricchita da un catologo con testi di Daniele Crippa ed Arturo Schwarz. Cento dipinti che da Buenos Aires, dove sono esposti al Centro Culturala Usina del Arte, partiranno alla volta di un tour argentino per poi arrivare in mostra in Cile ed in Perù, prima di tornare alla volta di Portofino.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più