Tutti intorno a una tavola, a parlare di Piero Guccione. A partire dal film di Nunzio Massimo Nifosì, l’Institut français organizza a Roma una conferenza su pittura e altri linguaggi

L’opera ha già avuto il suo successo, selezionata dal Festival Internazionale del Film di Roma e presentata all’ultima Biennale Arte di Venezia, dopo diverse anteprime. Parliamo del film-documentario Piero Guccione, che il filmaker Nunzio Massimo Nifosì ha dedicato al maestro siciliano e alla sua Poesia picta, come Maurizio Calvesi descrive l’arte di Guccione. Perché tornare […]

L’opera ha già avuto il suo successo, selezionata dal Festival Internazionale del Film di Roma e presentata all’ultima Biennale Arte di Venezia, dopo diverse anteprime. Parliamo del film-documentario Piero Guccione, che il filmaker Nunzio Massimo Nifosì ha dedicato al maestro siciliano e alla sua Poesia picta, come Maurizio Calvesi descrive l’arte di Guccione.
Perché tornare a parlarne, dunque? Perché il film torna ora protagonista nella Capitale di un progetto dell’Institut français – Centre Saint-Louis, in collaborazione con l’Accademia Belle Arti di Roma, nel quale la proiezione – e di conseguenza lo spirito di Piero Guccione – fornisce lo spunto per una tavola rotonda sul tema Arte contemporanea: pittura e altri linguaggi. A prendervi parte, assieme allo stesso Piero Guccione e al regista Nunzio Massimo Nifosì, ci sono gli storici e critici d’arte Maurizio Calvesi, Lorenzo Canova, Francesco Gallo, Guido Giuffrè, Vittorio Sgarbi, Lorenza Trucchi, gli artisti Ennio Calabria e Giuseppe Modica, lo scrittore e giornalista Stefano Malatesta, lo storico e critico del cinema Vito Zagarrio e – in rappresentanza di Artribune – il critico d’arte Pericle Guaglianone.
La giornata si conclude con l’inaugurazione della mostra fotografica dal titolo Sul set con Piero.

Giovedì 16 maggio 2013 – ore 18.30
Institut français – Centre Saint-Louis
Largo Toniolo, 20-22 – Roma
www.ifcsl.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più