Nel nome di Paweł Althamer. A Roma l’Istituto Svizzero torna a riunire il “Congresso dei Disegnatori”: ecco le immagini dei primi incontri…

In principio fu Paweł Althamer, con il suo Draftsmen’s Congress iniziato alla chiesa St. Elisabeth a Berlin Mitte, nell’ambito della 7. Berlin Biennale. Poi l’artista polacco – sempre nelle more della rassegna tedesca – a luglio scorso spostò il suo progetto a Roma, all’Istituto Svizzero, traducendo il titolo in Congresso dei Disegnatori. Lo scopo? Innescare […]

In principio fu Paweł Althamer, con il suo Draftsmen’s Congress iniziato alla chiesa St. Elisabeth a Berlin Mitte, nell’ambito della 7. Berlin Biennale. Poi l’artista polacco – sempre nelle more della rassegna tedesca – a luglio scorso spostò il suo progetto a Roma, all’Istituto Svizzero, traducendo il titolo in Congresso dei Disegnatori. Lo scopo? Innescare un dialogo tra artisti e pubblico, che mettesse in secondo piano l’uso delle parole e puntasse tutto, invece, sul potere comunicativo delle immagini. “Tutti sono esortati a dialogare in modo libero e immaginifico: si potrà essere educati o politicamente scorretti, frustrati o indignati e si potrà intervenire sui disegni degli altri attraverso un vero e proprio incontro e scontro di immagini”.
Si potrà, al futuro? Sì, perché l’intrigante format torna anche quest’anno a Roma, con diversi appuntamenti che vedono ancora la sede dell’Istituto Svizzero come luogo centrale, ma con laboratori e workshop sparsi per la città, come alla fabbrica RSI occupata dai lavoratori dal febbraio 2012, nel quartiere di Portonaccio. Dopo il debutto all’ISR – di cui vedete un’ampia fotogallery qui sotto, credit Ela Bialkowska, Nicolò Burgassi, Ilan Zarantonello-OKNOstudio -, ora arriva un nuovo dialogo dei partecipanti con gli artisti, con tre giorni consecutivi (dal 23 al 25 maggio) nei quali il Congresso si trasferisce nello studio degli artisti Matteo Nasini e Nicola Pecoraro nel quartiere della Magliana…

www.congressodisegnatori.istitutosvizzero.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più