Marcello Smarrelli, riflessioni sull’arte pubblica. Aspettando Studio Strato al Pastifico Cerere

Un nuovo progetto per il Pastificio Cerere di Roma. Marcello Smarrelli presenta il lavoro di Studio Strato, realizzato per il quartiere San Lorenzo. Un'introduzione sull'arte pubblica e i rapporti tra arte e architettura

Marcello Smarrelli, direttore artistico del Pastifico Cerere, introduce il prossimo progetto realizzato per l’omonima Fondazione, all’interno del noto edificio del Quartiere San Lorenzo, in cui dagli anni ’80 lavorano, nei loro studi, importanti artisti romani. Oggi, Smarrelli lancia una nuova stagione di ricerche, puntando l’attenzione sui giovani studi d’architettura. Protagonista del prossimo evento è lo Studio Strato, nato a Roma nel 2007, chiamato a elaborare un progetto confrontandosi con l’identità del quartiere e la comunità di residenti.
Già in passato misuratosi col lavoro di architetti internazionali (da Ettore Sottsass a Johanna Grawunder, da Philippe Rahm a i fratelli Berger), sempre in un’ottica di sinergia con le arti visive, Marcello Smarrelli torna a occuparsi del tema e illustra, in questa video intervista, la prospettiva da cui muove il suo lavoro curatoriale: una breve disamina sul ruolo, il senso e l’evoluzione dell’arte pubblica nel lavoro di artisti e architetti contemporanei, tema che è al centro del dibattito critico attuale…

Studio Strato, Urban spon(taneus) ge(notipe). 1st prize ex-aequo / 2010 - Europan 10.riga, Lettonia

Studio Strato, Urban spon(taneus) ge(notipe). 1st prize ex-aequo / 2010 – Europan 10.riga, Lettonia

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più