Lo Strillone: così la politica uccide Rivoli, apocalittico Francesco Bonami su La Stampa. E poi un nuovo museo a Gerusalemme, l’archeologia dimostra che l’Australia è più vecchia di quello che si pensa, un festival per banditi a Gorizia…

State ammazzando Rivoli! Grido d’allarme firmato da Francesco Bonami su La Stampa, con il disgusto per la lottizzazione politica che ha orientato le più recenti nomine alla guida del museo. La ricetta per salvare capra è cavoli sarebbe il ritorno al passato: Ida Gianelli, se ci sei batti un colpo. Un museo per raccontare l’epopea […]

State ammazzando Rivoli! Grido d’allarme firmato da Francesco Bonami su La Stampa, con il disgusto per la lottizzazione politica che ha orientato le più recenti nomine alla guida del museo. La ricetta per salvare capra è cavoli sarebbe il ritorno al passato: Ida Gianelli, se ci sei batti un colpo.

Un museo per raccontare l’epopea paleocristiana in Terra Santa: aprirà a Gerusalemme nel 2015, oggi ne parla Corriere della Sera. Che ci fanno monete africane del decimo secolo in Australia? L’archeologia fomenta la retrodatazione della scoperta del Nuovissimo Mondo, secoli prima di Cook: la tesi sbarca su Il Giornale, che lancia la nona edizione di èStoria, festival di settore in programma a Gorizia. Tema del 2013 la figura del bandito, da Spartaco a Pancho Villa: anticipazioni nell’intervento di Edward Luttwak.

Sono passati al Louvre, oggi toccano gli Stati Uniti: in mostra su La Repubblica i rarissimi gioielli sauditi che stanno incantando il mondo; a Rieti e su Libero le tele di Marcela Medvedikova, che esaltano il lato pop del glamour.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più